Numero 31/2022

2 Agosto 2022

IGA Beer Challenge 2022: aperte le iscrizioni alla nuova edizione!

IGA Beer Challenge 2022: aperte le iscrizioni alla nuova edizione!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Dopo il successo dell’edizione d’esordio, gli organizzatori hanno recentemente annunciato l’apertura delle iscrizioni alla seconda edizione dell’IGA Beer Challenge, il concorso internazionale dedicato alle Italian Grape Ale

Le iscrizioni alla seconda edizione dell’IGA Beer Challenge saranno aperte fino al 23 settembre, ed il concorso è aperto a birrifici, beer firm e cantine brassicole operanti in Italia e nel resto del mondo, purché indipendenti.

Sono ammesse al concorso le birre commercialmente disponibili sul mercato e appartenenti alla tipologia “Italian Grape Ale”, prodotte cioè con l’aggiunta di uva o mosto d’uva. Non sono ammesse le birre frutto di un blend con il vino o con altre bevande alcoliche.

 

In termini di categorie è confermato l’impostazione della prima edizione, che è apparsa efficace nel rappresentare le varie tipologie di IGA presenti sul mercato, suddividendole in quattro categorie previste:

Cat. 1 – Italian Grape Ale non acide, bassa gradazione alcolica (minore o uguale al 7%).
Cat. 2 – Italian Grape Ale non acide, alta gradazione alcolica (superiore al 7%).
Cat. 3 – Italian Grape Ale acide, bassa gradazione alcolica (minore o uguale al 7%).
Cat. 4 – Italian Grape Ale acide, alta gradazione alcolica (superiore al 7%).

Le birre saranno valutate da una giuria internazionale composta da esperti individuati dall’organizzazione. I giurati valuteranno le birre alla cieca, ossia non saranno a conoscenza del nome della birra e del produttore. Le birre che avranno ottenuto un riconoscimento saranno premiate nel corso di un evento pubblico che si terrà mercoledì 16 novembre a partire dalle ore 10,30 all’interno del SIMEI di Milano.

 

Maggiori informazioni: Il Concorso (italiangrapeale.org)

 

Condividi, stampa o traduci: X