Numero 14/2021

9 Aprile 2021

Il 12 aprile con Unionbirrai si parla di leggi regionali sulla Birra!

Il 12 aprile con Unionbirrai si parla di leggi regionali sulla Birra!

Tweet


Prenderà il via il 12 aprile, per chiudersi il giorno dopo, The Digital Event for Eating Out, la due giorni di talk organizzata da Italian Exhibition Group. L’evento costituisce la prima tappa di avvicinamento all’edizione in presenza di Beer&Food Attraction e BBTech expo, in programma dal 20 al 23 febbraio 2022 alla Fiera di Rimini.
Diversi gli eventi interessanti in agenda. Tra questi da segnalare:
Lunedì 12 Aprile 
BEER&FOOD TALKS – Birra artigianale italiana: leggi regionali, territorialità e turismo
17:15 – 17:45
ANDREA SONCINI Consigliere Unionbirrai
SILVIO MENGHINI Docente di Marketing Agro-Alimentare Università di Firenze
ANTONIO MASSA Membro del Gruppo Agricoli Unionbirrai
SIMONE MONETTI Segretario Generale Unionbirrai
Occasione di confronto sulla proposta di Legge Regionale sulla birra artigianale e approfondimento sul tema del turismo birrario, analizzando le opportunità e i vantaggi che il turismo può dare al settore della birra artigianale.
Martedì 13 Aprile
BEER&FOOD TALKS – Nuove esperienze di consumo per il rilancio della birra
14:45 – 15:15L’emergenza pandemica ha colpito pesantemente i consumi di birra, in particolare nel fuori casa, dove la bevanda a base di malto e luppolo si conferma comunque la più bevuta nel segmento alcolico: 42% delle consumazioni rispetto al 32% del vino e al 26% degli spirits (periodo luglio-novembre 2020, fonte TradeLab). Il comparto sta comunque dimostrando un grande dinamismo e gli imprenditori del settore, pensando già al post pandemia e alle nuove richieste ed esigenze dei consumatori, stanno avviando progetti e iniziative che hanno come punto di partenza nuove esperienze di consumo e di socializzazione.
Intervento a cura di: Rivista Food Service

Tweet


Marco Fusi
Info autore

Marco Fusi

Giornalista finanziario per professione e amante della birra – di qualità – per passione. Grazie ad una cara amica sommelier qualche anno fa ho scoperto il mondo delle birre artigianali e da allora è stato un crescendo.

Ho frequentato i corsi di degustazione organizzati dal network Fermento Birra, superando con successo l’esame finale; ho anche partecipato ad un corso di un giorno sull’Home Brewing di MOBI e spero, quando avrò un po’ piu’ di tempo libero, di iniziare la produzione a casa, nel frattempo degusto birre a Milano e provincia e vado alla ricerca dei migliori festival e appuntamenti birrari lungo tutta la penisola (lavoro permettendo) sia per scoprire le ultime novità e sia per conoscere la storia e le persone che si celano dietro ogni birrificio.

Mi piace confrontarmi sulle birre che bevo – per questo cerco di partecipare a degustazioni guidate e non – e prima o poi, chissà, tenterò l’esame BJCP… seguitemi e che il luppolo sia con voi!