Numero 30/2022

31 Luglio 2022

Leverano, torna “Birra e Sound”: il programma della 16esima edizione

Condividi, stampa o traduci: X

 

Dopo due anni di stop forzato, torna a Leverano in provincia di Lecce, Birra e Sound, festival internazionale della birra e dell’arte birraia, giunto alla 16esima edizione. Dal 1 al 7 agosto l’area mercatale del comune salentino si trasforma in un’immensa agorà piena di luci, profumi, sapori, che quest’anno più che mai celebra la produzione brassicola artigianale a filiera corta, il valore del territorio, la ricerca, l’alta qualità.

Una festa accessibile a tutti, con ABILFESTA, grazie alla presenza di interpreti Lis per consentire l’ascolto dei momenti più salienti ai non udenti, e tutti i menù in Braille. Sarà inoltre garantito il servizio di trasporto disabili con accompagnamento fino agli stand (per tutti i servizi Abilfesta: https://birraesoundfestival.com/accessibilita/ ).

Sul fronte gusto, come da tradizione di BeS, sarà possibile degustare oltre 150 tipi di birre in arrivo da ogni parte del mondo, la faranno da padrone le ultime produzioni di casa Birra Salento, birrificio artigianale con sede a Leverano che, partito con la coltivazione di varietà di orzo distico locale in collaborazione col DisTeBa dell’Università del Salento, proprio negli ultimi due anni ha allargato il suo legame col territorio e la sua identità, alla coltivazione di luppolo locale e alla realizzazione di una malteria, la prima del Salento. Presenti anche le produzioni artigianali in arrivo da ogni parte d’Italia e del mondo. E ancora, area gluten free e a misura di intolleranze.

Nell’area pineta quest’anno è prevista infatti l’area salute e benessere “APULIAN LIFE STYLE” dove si potrà trovare una zona dedicata gluten free con gastronomia e birre ad hoc, birra artigianale alcol free 0% prodotta da Birra Salento. Anche in quest’area ci sarà la possibilità di degustare prodotti con farine realizzate grazie all’utilizzo di scarti di produzione della birra, le cosiddette “trebbie”, altra novità dell’edizione 2022 del festival. Nella stessa area, spazio dedicato allo sport con associazioni ciclistiche, palestre e centri benessere.

Gli stand gastronomici racconteranno la Puglia in lungo e in largo, dalle carni pregiate al pesce, passando per formaggi, prodotti della terra e leccornie golose. Sarà come viaggiare in tutta la regione, morso dopo morso.

 

Condividi, stampa o traduci: X