Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 05/2018

2 febbraio 2018

Manca poco a Beer Attraction 2018!

Manca poco a Beer Attraction 2018!

Tweet


Tra le manifestazioni nazionali dedicate alla birra, Beer Attraction è sicuramente leader e punto di riferimento in Italia per l’intera filiera delle craft beer e delle specialità birrarie. Un risultato ottenuto grazie ad impeccabili capacità organizzative del team di IEG Italian Exhibition Group ed al coinvolgimento di un partenariato sempre più ampio, che spazia dalla Federazione Italiana Cuochi, ad Unionbirrai ed Italgrob.

 

.

.

 

La nuova edizione di Beer Attraction, che aprirà i battenti il prossimo sabato 17 febbraio per protrarsi fino al successivo martedì, presso la tradizionale sede di Rimini, si arricchirà di nuove sezioni  dedicate alle tecnologie per le birre, le bevande ed i liquid food. In realtà si avrà una vera e propria “fiera nella fiera”, denominata BB Tech expo, una nuova manifestazione che occuparà il padiglione A5 della Fiera di Rimini e il nuovo A4. Un evento innovativo, che svilupperà contenuti propri, confermando e anzi sviluppando l’esperienza del BB Tech Lab, grazie a partner importanti come il Cerb – Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università di Perugia – e al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Udine.

 

.

.

 

 

Innovazione, workshop e grandi eventi saranno ancora una volta il tratto distintivo, sia di Beer Attraction, che di BB Tech expo. Si parlerà, in particolare delle ricerche sulla maltazione del riso e del farro,  di ‘troubleshooting’ e di controllo della qualità sul processo di produzione della birra, con approfondimenti  sulle linee guida per una corretta gestione del processo di produzione di un microbirrificio.

Torna inoltre il Premio Birra dell’Anno, il concorso brassicolo per eccellenza del panorama italiano, sempre più leader e aperto all’internazionalità, come documenta la presenza di giudici  ed esperti da ogni parte del mondo. Come di consueto, una qualificata giuria internazionale, composta da 84 esperti degustatori provenienti da tutto il mondo, sarà chiamata a stilare la classifica del contest, la cui premiazione è prevista nella zona denominata Beer Arena all’interno di Beer Attraction sabato 17 febbraio 2018 alle ore 14.

 

.

.

 

Anche la sezione Food conferma il suo grande evento, con i Campionati di Cucina Italiana organizzati dalla FIC Federazione Italiana Cuochi, che coinvolgeranno tutto il meglio della cucina regionale italiana, grazie alla professionalità e alla passione dei più grandi chef italiani ed esteri.

Proseguendo lungo un percorso che punta a suggerire e favorire l’abbinamento birra e food made in Italy, Food Attraction Lab organizzato da IEG con la collaborazione di Cast Alimenti e Unionbirrai punterà invece a costruire un ponte tra birra e food, mostrando agli imprenditori della ristorazione come fare dell’abbinamento tra il food di qualità e le birre artigianali un elemento di business.

Beer Attraction è anche occasione di formazione per chiunque voglia approfondire le proprie competenze e conoscenze. In collaborazione con Unionbirrai, ogni giorno in programma momenti di formazione suddivisi in Corsi di degustazione e numerosi corsi di spillatura.

Insomma 4 giorni interamente dedicati alla birra, da segnare in agenda per tutti i professionisti ed appassionati della birra italiana. Maggiori informazioni: www.beerattraction.it

Tweet

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!