Numero 52/2023

25 Dicembre 2023

Mosnigo: realizzato un Presepe con le lattine raccolte dai volontari

Mosnigo: realizzato un Presepe con le lattine raccolte dai volontari

Condividi, stampa o traduci: X

 

E’ in corso in questi giorni e rimarrà aperta fino a fine gennaio l’ottava edizione della rassegna dei presepi e alberi di Natale a Mosnigo di Moriago della Battaglia.

Un antico borgo, tutto da scoprire, dove si possono vedere i presepi allestiti, che quest’anno sono una novantina, ben 20 in più dell’inverno precedente, realizzati nei suggestivi cortili, nei portici e nelle stalle rimasti inalterati nel tempo, in parte all’aperto ed in parte all’interno degli edifici, collocati nelle più varie ambientazioni: dentro a botti, ceste, carretti, fontane, valigie e costruiti con i più diversificati materiali: da sassi, a legno, stoffa, ceramica, sughero, plastica, carta, gommapiuma, ferro, donando una visione molto particolare della natività e un’atmosfera unica e magica.

Un’idea nata dall’AssociazioneCis di Mosnigo con lo scopo di mantenere e tramandare le tradizioni del mondo contadino riproducendo la vita agricola, le usanze e le scene del filò. Sono esposti gli attrezzi da lavoro di una volta ed accanto ad ognuno c’è una targa con riportato il nome in dialetto e una breve descrizione.

Tutto è realizzato dai cittadini, dalle associazioni del paese e dalle scuole del territorio e grazie ai residenti che gentilmente concedono l’accesso alle loro proprietà.

Tra le particolarità dell’edizione 2019 è stato realizzato un presepe con 223 lattine vuote raccolte in circa 12 mesi da volontari, in un tratto di circa 800 metri in via Raboso: un’iniziativa provocatoria per cercare di catturare il colpevole e sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’abbandono dei rifiuti.

 

La rassegna è stata aperta il 22 dicembre scorso con l’accompagnamento degli zampognari partendo da piazza Albertini e venerdì 27 dicembre alla chiesa parrocchiale c’è stato il Concerto di Natale con il Coro Ana di Col San Martino.

Domenica 5 gennaio alle ore 14:30 si terrà lo spettacolo per bambini e famiglie dal titolo: “Ma la Befana esiste davvero?” con la compagnia teatrale “Esterina Casóla” e lunedì 6 gennaio dalle 17 si svolgerà la festa di chiusura “Figalét, musét e canti da ostaria“ con la partecipazione de “I cantori da ostaria del Quartier del Piave”.

L’ingresso a tutte le iniziative del programma è libero e fino a lunedì prossimo nei giorni festivi sarà attiva la Bètola (Osteria), un ristoro con pane, soprèsa, vin brulè e altre bevande calde.

L’esposizione dei presepi nella borgata Francia (via Conti) a Mosnigo rimarrà visitabile fino al 6 gennaio nei giorni festivi dalle 10 alle 20.30 e nei giorni feriali dalle 14 alle 20.30. Dopo l’Epifania sarà aperta in tutti i weekend di gennaio dalle 10 alle 20.30.

Ogni anno questa rassegna acquisisce sempre maggior popolarità e l’AssociazioneCis attende, nei prossimi giorni, numerosi visitatori.

 

Condividi, stampa o traduci: X