Numero 49/2023

10 Dicembre 2023

Insalata di calamari e gamberi ai profumi di IPA

Insalata di calamari e gamberi ai profumi di IPA

Condividi, stampa o traduci: X

 

L’insalata di calamari e gamberi è un piatto fresco, leggero e gustoso, che può essere scelto anche come piatto unico, infatti grazie alla ricca combinazione di ingredienti questa semplice insalata apporta tutti i nutrimenti di cui si ha bisogno in un pasto. Inoltre con la freschezza apportata dalla birra IPA è perfetta al palato e ricca in aroma.

Ingredienti per 4 persone:
2 calamari
500 gr di gamberi
2 finocchi
4 fette di ananas
1 gambo di sedano
q.b. di zenzero (fresco)
1 limone
q.b. pepe
q.b. di olio d’oliva extravergine
33 cl di birra IPA
q.b. di crostini di pane

 

Preparazione:
Pulire i calamari, quindi tagliateli ad anelli. Mondate i gamberi. Poneteli entrambi in una ciotola sommersi di birra per circa un’ora. Portate a bollore abbondante acqua, e cuocetevi i calamari. Dopo 2 minuti aggiungete anche i gamberi e proseguite la cottura. Quando sono pronti, dopo 5 minuti circa, prelevateli con una schiumarola e teneteli da parte, per farli raffreddare. Nel frattempo tagliate i finocchi a fettine molto sottili, poi pulite l’ananas, tagliatelo a cubetti.
Quando i calamari e i gamberi si saranno raffreddati aggiungete anche il gambo di sedano tagliato a pezzi, una spruzzata di limone e olio. Impiattate ed aggiungete una grattugiata di zenzero fresco.
La vostra insalata di calamari e gamberi è pronta, servitela con dei crostini di pane.

Birra in abbinamento: IPA o blanche a seconda dei gusti personali

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it