Numero 19/2024

12 Maggio 2024

Parlare di scienza davanti a una birra: a Genova torna “Pint of Science” dal 13 al 15 maggio

Condividi, stampa o traduci: X

 

Appuntamento immancabile ormai per gli appassionati di scienza e birra, torna, in 24 città italiane e in oltre 400 in tutto il mondo, la manifestazione Pint of Science. Alla sua nona edizione nel nostro paese, e anche a Genova dove è sbarcato per la prima volta in Italia, il festival porterà nei pub i più attuali temi di attualità scientifica. A Genova quest’anno luci puntate su intelligenza artificiale, sostenibilità ambientale, neuroscienze e medicina del futuro.

Da lunedì 13 a mercoledì 15 maggio, i ricercatori saranno invitati a parlare in tre pub della città, alla Piccola Birreria Kowalski di salita Pollaiuoli, alla Birreria HB di via Gerolamo Boccardo e DallOrso nel Paradiso della Pinsa di via San Bernardo.

Nei tre pub ogni sera ci saranno ricercatori e ricercatrici che introdurranno l’argomento delle loro ricerche con una chiacchierata di una quarantina di minuti, per poi lasciare tempo e spazio alla curiosità di tutti i convenuti che potranno sbizzarrirsi nelle domande. I temi che saranno approfonditi nei tre pub, rispettivamente, saranno Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia), Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia) e Tech Me Out (tecnologia).

Come ogni anno, la manifestazione è del tutto gratuita sia per gli speaker, che con entusiasmo rispondono alla chiamata quando si tratta di condividere ciò che studiano nei loro uffici e laboratori, sia per il team che organizza l’evento, sia per i pub che lo ospitano. Chi volesse partecipare può semplicemente arrivare al pub sedersi e godersi la serata. Pint of Science è infatti organizzato dall’associazione culturale no-profit “Pint of Science Italia” ed è un evento senza scopo di lucro a cui tutti collaborano su base volontaria, a tutti i livelli.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale della manifestazione www.pintofscience.it e, per ulteriori dettagli sui talk genovesi, all’indirizzo www.pintofscience.it/events/genova.

 

Condividi, stampa o traduci: X