Numero 42/2016

20 Ottobre 2016

Sviluppo sostenibile della filiera brassicola: convegno a Roma il 26 ottobre

Sviluppo sostenibile della filiera brassicola: convegno a Roma il 26 ottobre

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Il tema della creazione di filiere per la produzione nazionale delle materie prime per la birra è al centro di un interesse sempre più concreto da parte non solo degli imprenditori di settore, ma anche degli organismi di ricerca e delle istituzioni. Infatti, in uno scenario così dinamico ed in continua espansione come quello della birra artigianale, le possibilità di creare delle filiere virtuose dal punto di vista economico, che sappiano creare valore aggiunto equamente distribuito lungo tutti gli anelli delle filiera, è una prospettiva di assoluto interesse per rilanciare anche il comparto economico legato al settore primario.

Accompagnato a queste possibilità, non sono da sottovalutare anche le potenziali creazioni di innovativi processi di trasformazione, che sappiano valorizzare materie prime e sottoprodotti ad oggi inutilizzati.

.

convegno1

.

Su questi temi si è focalizzata una importante attività di ricerca e studio del CREA, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, che nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale, ha avviato l’iniziativa “Birraverde”.  Finalità del progetto è l’individuazione della struttura economico‐produttiva del comparto delle birre artigianali, al fine di avviare delle azioni per incentivare processi di cooperazione tra gli attori della filiera.

Le attività hanno evidenziato una serie di potenzialità e criticità legate all’incentivazione e alla valorizzazione della filiera, da un lato quelle legate allo sviluppo delle coltivazioni cerealicole e del luppolo fresco sul territorio regionale e nazionale per aumentare qualità, competitività e sostenibilità delle produzioni brassicole, dall’altro le opportunità ai finanziamenti previsti dai PSR.

Ma non solo, sono state infatti individuate concrete possibilità per il riutilizzo degli scarti generati dal processo produttivo brassicolo, nell’ottica di un approccio “zero waste” come indicato nel Piano d’Azione dell’Unione Europea per l’economia circolare.

Per approfondire questi aspetti e avviare un confronto pubblico è stato organizzato il Convegno “Criticità ed opportunità per lo sviluppo sostenibile della filiera brassicola” che si terrà il prossimo 26 Ottobre a Roma presso l’Abitart Hotel in via Pellegrino Matteucci 10/20. La partecipazione all’evento è gratuita, ma vincolata alla registrazione, da effettuarsi inviando una mail all’indirizzo: isabella.brandi@crea.gov.it

La sessione mattutina è dedicata agli aspetti più tecnici di valorizzazione della filiera, nel pomeriggio verranno approfonditi le questioni  socio-economiche e normativi. Di seguito si riporta il dettaglio degli interventi:

convegno_crea

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!