Numero 05/2022

5 Febbraio 2022

Uk:l’Isola di Piel cerca il nuovo Re amante della birra e gestore del pub

Uk:l’Isola di Piel cerca il nuovo Re amante della birra e gestore del pub

Condividi, stampa o traduci: X

 

Piel Island è un isolotto di 20 ettari nella baia di Morecambe, 800 metri al largo della costa nord-occidentale dell’Inghilterra, nella contea della Cumbria. Ha un castello del XIV secolo, un tempo sede di un vecchio monastero, quattro cottage privati e un pub, lo Ship Inn, ben rifornito di birre tradizionali.

Ora questa isola cerca il suo nuovo Re o la nuova Regina, ovvero chi gestirà il pub e il camping per i prossimi dieci anni e curerà questo luogo così denso di fascino. Il Barrow Borough Council ha pubblicato il bando sul proprio sito internet e la notizia ha fatto il giro del mondo, finendo anche sulle pagine del New York Times.

 

A livello burocratico è la semplice gestione di un’attività, il pub, in un immobile pubblico, ma nella tradizione locale questa è accompagnata da una vera e propria investitura da parte del consiglio comunale. Un’abitudine un po’ eccentrica, ma entrata negli usi del luogo: una persona che deve amare la birra, la gente (in estate) ma anche saper stare da solo (in inverno), e che sappia prendersi cura del verde.

Il precedente gestore ha fatto un passo indietro e Ann Thomson, presidente del consiglio comunale, ha annunciato la ricerca di uno nuovo Re, descrivendo l’isola come «un vero gioiello». Dalla gestione è escluso il Piel Castle, supervisionato dall’English Heritage, ente di beneficenza che gestisce edifici e monumenti storici.

Il consiglio sta cercando una persona che prenda un impegno decennale dal momento della salita al trono. «La tradizione vuole che ogni nuovo gestore sia incoronato Re di Piel con una cerimonia di origine incerta», ha aggiunto Thomson.

 

Il pub, che si dice abbia più di 300 anni, ha un passato rocambolesco, così come l’isola dove nel 1487 sbarcò Lambert Simnel con un manipolo di mercenari: pretendeva di essere l’erede al trono, marciò su Londra ma Enrico VII si occupò di lui e finì a fare il servitore in cucina.

Il titolo regale di Piel Island potrebbe derivare da un gioco del diciannovesimo secolo ispirato proprio a questa storia dove, dopo fiumi di birra, il nuovo padrone del pub seduto su una vecchia sedia veniva bardato con un elmo arrugginito e una spada per poi essere investito con un gallone di birra versato sulla testa.

Il reggente di Piel Island presta il proprio giuramento, i cui termini includono essere un buon fumatore, un buon bevitore e «dare a chiunque venga trovato morto sulla sabbia un rifugio gratuito nel pub».

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!