Numero 34/2021

26 Agosto 2021

A Nottingham il pub più antico d’Inghilterra!

A Nottingham il pub più antico d’Inghilterra!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Si dice che la terza crociata non ha portato alla conquista di Gerusalemme, beh a quanto pare potrebbe essere colpa di una (PINTA DI TROPPO). Da come si racconta pare che la crociata guidata da RICCARDO CUOR DI LEONE nel viaggio che li avrebbe portati a Marsiglia, abbiano fatto una tappa già alla partenza. In locale che all’epoca era appena all’inizio dell’avventura, nuovo di zecca ed era costruito intorno al castello del birrificio di NOTTINGHAM.

Il nome del locale era ed è ancora oggi YE OLDE TRIP TO JERUSALEM che da questa sosta pare abbia preso il nome.
Quindi se sarebbe vero questo pub sarebbe il più antico di tutto UK in quando risalirebbe al 1189 dopo Cristo.

In realtà non esistono prove che documentano questa cosa. Si presume però che già nell’undicesimo secolo le grotte ai piedi della fortezza fossero adibite a birrificio. E che parte delle infinite gallerie fossero la sede di lunghi tubi che arrivavano direttamente nelle camere degli assetati.

Le gallerie esistono davvero, ed alcune costituiscono le pareti interne del pub.

A questo punto non si sa se sia il più vecchio, ma di certo è uno dei più belli. Chi sa quanti Marinai e Leggendari ladri, o chi sa, magari davvero l’armata di RICCARDO CUOR DI LEONE abbiano bevuto birra in quel fantastico posto?

A me piace pensare che è il più antico e che molti hanno bevuto la loro birra a quel tempo. E che poi facevano festa ecc…

 

Condividi, stampa o traduci: X

Daniele Beccaceci
Info autore

Daniele Beccaceci

“Date a un uomo una birra e ci perderà un’ora.
Insegnategli a farsela da se e ci perderà una vita intera” .
(THE HOME BREW COMPANY)

Sono nato nel maggio 1982 a Giulianova e risiedo in un piccolo paese della provincia di Teramo.
Nella vita sono un macellaio con esperienza ventennale….. ma nel tempo libero mi piace dedicarmi alla mia famiglia e al mio hobby: la birra!!!!
Ho iniziato ad avere passione per la birra artigianale più o meno 12 anni fa, quando per la prima volta, aiutato da un amico, mi sono cimentato nella “produzione casalinga” della mia prima birra.
Nel tempo la mia passione è diventata sempre più forte, al punto tale da portarmi a realizzare birre anche più complesse.
Circa un anno fa questa mia passione mi ha spinto a realizzare una pagina Instagram dove racconto la mia esperienza nel degustare i diversi stili di birre e i birrifici che le producono.
Mi auguro che i miei contributi sul giornale della birra vi siamo utili per appassionarvi ancora di più al mondo dell’home brew e per accrescere la conoscenza che ruota attorno alla stessa produzione.
Detto ciò vi lascio ad una buona lettura!