Numero 41/2021

16 Ottobre 2021

Un progetto di legge per valorizzare la birra piemontese

Un progetto di legge per valorizzare la birra piemontese

Condividi, stampa o traduci: X

 

Valorizzare la filiera della birra piemontese d’eccellenza: è lo scopo del progetto di legge presentato dal capogruppo di Forza Italia nei giorni scorsi, il cui esame è proseguito in Terza commissione.

 

In attesa di approfondire le osservazioni giunte dai soggetti interessati, è stato sottolineato come di fronte ad un mondo sempre più globale, sia cambiata la sensibilità dei consumatori che vogliono sempre maggiori garanzia per l’identificabilità immediata dei prodotti legati al proprio territorio. Il provvedimento nasce per dare risposta alla difesa di tutto il mondo produttivo che ruota intorno alla birra: dagli operatori che coltivano materie prime come il luppolo, malto e orzo in Piemonte, ai microbirrifici che popolano e animano la vita dei nostri Comuni.

 

La proposta di legge in particolare prevede un sostegno per la produzione brassicola regionale, la promozione delle coltivazioni “made in Piemonte” delle materie prime legate al comparto, l’istituzione di un registro dei microbirrifici aventi stabilimento nel nostro territorio regionale, la possibilità di attivare uno spaccio nelle imprese agricole, nonché un sostegno per l’innovazione dei processi produttivi degli stabilimenti.

 

Condividi, stampa o traduci: X