Numero 28/2022

13 Luglio 2022

Wim De Jongh, fondatore di Hope Beer, ospite al The Shamrock

Wim De Jongh, fondatore di Hope Beer, ospite al The Shamrock

Condividi, stampa o traduci: X

 

“Posso dire, con orgoglio, che siamo l’unico pub davvero 100% Irish in Italia”: esordisce così Marco, titolare del The Shamrock di Lecco, nel presentare il suo locale. E non poteva quindi esserci luogo migliore per concludere il tour di presentazione della Double Ipa Double Jack, collaborazione tra il birrificio artigianale irlandese Hope Beer e il distributore milanese Beergate – che la distribuisce in esclusiva per l’Italia.

Nella serata di giovedì 14 luglio sarà possibile non solo degustarla in compagnia di Wim De Jongh, uno dei fondatori di Hope Beer, ma anche in compagnia – questa volta nel piatto – di arrosticini di agnello: una preparazione gastronomica pensata appositamente per la serata, in quanto il loro sapore deciso ben si accompagna a quello di una Double Ipa.

 

 

“Abbiamo sempre avuto da una a sei vie di Hope in pub – racconta Marco – e la sera del 14 nello specifico ne avremo sei. E sarà un piacere particolare accogliere Wim, dato che anche lui ha accolto tutto il nostro staff quando abbiamo fatto visita al birrificio alcuni mesi fa. È stata davvero un’esperienza unica”.

 

 

Come si diceva, The Shamrock è da ormai un decennio un locale esclusivamente irlandese: dalle birre, al sidro, ai piatti della tradizione irlandese – tra cui formaggi provenienti direttamente dall’Isola, carne e pesce. Il pub dispone anche di una quindicina di tavoli all’aperto. Info https://www.theshamrockpublecco.it/

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.