Numero 10/2023

12 Marzo 2023

Un sorso d’Irlanda con Beergate: appuntamento al The Shamrock Irish Pub

Un sorso d’Irlanda con Beergate: appuntamento al The Shamrock Irish Pub

Condividi, stampa o traduci: X

 

Torna anche quest’anno la St. Patrick’s Week, manifestazione creata nel 2017 dall’importatore milanese Beergate, che nella settimana attorno al 17 marzo – giorno in cui si ricorda il patrono d’Irlanda – porta in Italia una selezione di “chicche birrarie” irlandesi; con tanto di birrificio ospite direttamente dall’Isola di smeraldo, quest’anno Hope Beer – birrificio artigianale di Dublino nato nel 2015, che vanta diversi riconoscimenti.

 

 

Il primo locale ad ospitare “gli amici di Hope Beer” – perché tali si definiscono gli stessi fondatori – sarà giovedì 16 marzo il lecchese The Shamrock Irish Pub: “Un angolo d’Irlanda nel cuore di Lecco”, perché, come ricorda il titolare Marco, “da noi in realtà è San Patrizio tutto l’anno. Siamo specializzati non solo in birre irlandesi, ma anche in piatti tipici dell’Isola, preparati nella nostra cucina con tanto di ingredienti che arrivano direttamente da lì: è in questo che sta la nostra unicità”.

 

La serata con i birrai di Hope quindi, a partire dalle 18, sarà non solo l’occasione per degustare le birre insieme ai loro creatori, oltre a quelle di altri marchi irlandesi con una ventina di spillatori presenti; ma anche specialità culinarie come lo stufato di pecora all’irlandese, lo stufato di manzo alla Guinness, Dish and Chips, “Bangers and Mash” (tipiche salsicce irlandesi con purè di patate) e Seafood Stew (tipico stufato con un misto di frutti di mare e/o pesce, a seconda delle ricette). A partire dalle 19 la serata verrà animata anche da un pub quiz in inglese a cura di Wall Street English Lecco con gadget in palio: insomma, mettetevi alla prova non solo parlando di birra in inglese con gli ospiti di Hope, ma anche così!

 

La serata del 16 è peraltro parte di un programma più vasto organizzato dallo Shamrock per San Patrizio: venerdì 17 dalle 16 saranno allestiti nello spazio esterno 15 spillatori di birra e sidro, e si terrà la conferenza “L’Irlanda e il Signore degli Anelli: le radici celtiche di Tolkien” a cura di Paolo Gulisano alle 17.30; seguirà alla 20 il concerto dei Bards from Yesterday, una sflinata di cornamuse, e il concerto dei Folkamiseria. Il programma completo e altre informazioni sul pub sono disponibili su www.theshamrockpublecco.it e sulla pagina Facebook.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.