Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana
24 ottobre 2014

Mo.Bi: mega cotta per festeggiare l’homebrewing!

Mo.Bi: mega cotta per festeggiare l’homebrewing!

Tag:, , , ,

Domenica 26 Ottobre si festeggerà la quinta giornata dell’homebrewing. Mo.Bi, Movimento Birrario Italiano, come ormai di consuetudine ha organizzato una mega cotta in contemporanea in tutta Italia da svolgersi il 26 di Ottobre con una ricetta fissa dell’homebrewer Mauro Queirolo, finalista al concorso Drunken Festival di Quinto Vicentino svoltosi il 17 Febbraio 2013.

Le birre che verranno prodotte potranno inoltre partecipare ad un concorso, che verrà organizzato nella prossima primavera, in una categoria speciale riservata alle birre della “Megacotta”.

La scelta del 26 Ottobre riporta al decreto 504 del 26 Ottobre 1995 che dispone all’articolo 34 comma 3 “È esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi familiari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita.” Infatti prima di tale data la giurisprudenza italiana non considerava se fosse possibile brassare una birra in casa da poter utilizzare da soli o in compagnia di amici o parenti. Prima di questo decreto il famoso Mr. Malt, punto di partenza per molti homebrewers in erba, vendeva estratti per il brassaggio ma sulle loro confezioni vi era riportata la dicitura “integratore alimentare” e non veniva mai menzionata la parola birra.

Di seguito riportiamo la ricetta da utilizzare nella giornata di domenica che poi potrà partecipare anche al concorso primaverile.

  • Stile: Koelsch
  • Efficienza: 68%
  • Litri finali: 23 litri
  • Original Gravity: 1048
  • Final Gravity: 1008
  • IBU: 28
  • SRM: 4
  • Alc.Vol.: 5.3%
  • Note mash: 60 min a 65C, 72C fino a conversione completa
  • Note fermentazione: 7 giorni a 15°C, travaso e 7 giorni a 15°C, poi 20 giorni a 4°C.

INGREDIENTI:

  • Malto: Pilsener – Germania 5100 g
  • Luppolo: Pellets – Perle 34 g 7,7% 60 min
  • Lievito: Liquido Koelsch 2565

Buon divertimento e buona festa! Taggateci sulle vostre foto per condividerle sui nostri social network!

Andrea Gattini
Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!