I finocchi alla birra sono un antipasto leggero e appetitoso, ideale anche come contorno,ideale per coloro che sono attenti alla linea ma vogliono comunque soddisfare il palato.
Ingredienti:
500 g di finocchi mondati
33 cl di birra pils
1 spicchio d’aglio
20 gr di burro
prezzemolo q.b.
.
.
Preparazione:
Lavate i finocchi sotto abbondante acqua corrente, tagliateli in piccoli pezzi e metteteli in una casseruola insieme allo spicchio d’aglio. Aggiungete la noce di burro e fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Sfumate con la birra (anche non tutta), aggiungete un filo d’olio se necessario e il sale e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
Trasferite i finocchi su un piatto da portata, irrorateli con il sughetto, decorateli con il prezzemolo e servite il tavola.
Nato a Salerno nel 1991, attualmente residente nei Paesi Bassi dove sono impiegato nello svolgimento del Master degree in Food technology presso la Wageningen University con una specializzazione rivolta alla chimica e chimica-fisica degli alimenti.
Durante il conseguimento della laurea triennale in Tecnologie alimentari presso l’Università di Napoli Federico Secondo, un forte interesse rivolto ai processi di birrificazione e distillazione cominciava a nascere in me. Iniziai dunque cimentandomi nella preparazione di distillati e birre con lo scopo di apportare innovazione e migliorie. Attualmente, la mia vita da studente fuori sede non mi concede più la disponibilità ed il tempo necessario a coltivare attivamente questa passione. Nel frattempo, però, degustazioni e visite presso birrifici limitrofi (olandesi e belgi) non mancano.
Spero di contribuire tramite le pagine di giornaledellabirra.it alla divulgazione della cultura della birra in modo chiaro e semplice, ma pur sempre con rigore scientifico.