Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana
20 giugno 2014

“Porta la tua birra”: una sintesi del confronto tra homebrewers!

“Porta la tua birra”: una sintesi del confronto tra homebrewers!

Tag:, , ,

In copertina: Alcuni istanti del confronto. Foto di Marianna Bottero.

Domenica 15 Giugno 2014 nell’ambito della V edizione della manifestazione birraia “C’è Fermento” di Saluzzo si è ripetuto l’annuale incontro tra homebrewers, appassionati di produzione brassicola casalinga.
Molti i partecipanti accorsi che si sono messi in gioco facendo assaporare i propri prodotti ai presenti accogliendo critiche costruttive, sapienti consigli per l’eventuale correzione di difetti e brillanti idee per creazioni future. A coordinare l’incontro il mastro birraio Francesco Mancini del Birrificio Del Forte di Pietrasanta (LU) e Lelio Bottero, esperto del settore ed autore di numerosi libri concernenti l’universo birrario.

 

Francesco Mancini (a sx) e Lelio Bottero (a dx). Foto di Marianna Bottero.

Hanno partecipato al meeting anche gli studenti dell’università del gusto di Pollenzo (CN) riportando le loro esperienze di stage in birrifici dislocati in tutta Italia.
Uno dei principali punti cardine su cui ci si è soffermati è stato quello relativo all’importanza dell’acqua nel processo produttivo e la sua influenza sul prodotto finito in base a determinate caratteristiche chimico-fisiche. In particolare si è disquisito su come sia rilevante il controllo del pH e della durezza poiché specifici valori influiscono la scelta dello stile birraio che si andrà a produrre.

I domozimurghi, provenienti da ogni parte del Piemonte, hanno presentato interessanti proposte: dalle Pils alle English Ale, dalle Ipa alla birra alle castagne. Tra le decine di bottiglie anche l’idromele, interessante esperimento di fermentazione.
“L’incontro è stato molto proficuo” ci rivela Lelio Bottero “e abbiamo positivamente riscontrato un livello medio più alto rispetto le precedenti edizioni; non esiteremo a ripetere!”.

 

Alcuni istanti del confronto. Foto di Marianna Bottero.

Ricomincia dunque la trepidante attesa per la prossima edizione nella speranza che il numero di homebrewers sia in continua progressione e che le idee elaborate trovino una concreta e soddisfacente realizzazione.
Si ringrazia la fondazione Amleto Bertoni che ogni anno si occupa di organizzare la manifestazione “C’è Fermento” contribuendo notevolmente a diffondere la cultura della birra artigianale.

 

di Marianna Bottero e Lelio Bottero

 

Accademia Italiana della Birra - Sapere per gustare!

Guida all’apertura di un microbirrificio – brewpub

di Lelio Bottero. Conviene fare la birra? La risposta è senz’altro si! A patto di sapere bene a cosa si va incontro! I manuali da me curati  non hanno certo la pretesa di essere un toccasana contro i mali e gli imprevisti imprenditoriali, ma vogliono proporsi come una base, sulla quale costruire il proprio spumeggiante futuro.

Clicca qui per saperne di più!

Marianna Bottero
Info autore

Marianna Bottero

Sono nata a Cuneo, nel dicembre 1991, ma attualmente vivo a Torino dove frequento il college Scrivere alla Scuola Holden.

La passione per la birra nasce in famiglia seguendo le orme del papà Lelio, esperto del settore. Dal 2013, per un anno, ho collaborato con il free press “La Mosca Bianca” curando, con pubblicazioni settimanali, la rubrica dedicata alla birra artigianale italiana. Nel marzo del 2014 ho iniziato la collaborazione con gustoSano, rivista mensile a tiratura nazionale, per la quale curo lo spazio riguardante la birra artigianale italiana. Dal 2015 seguo, insieme a Lelio, la sezione “mastri birrai” del Birre Magazine sul portale online di Pam Panorama, occupandomi di birra artigianale e industriale.
Dal 2011 al 2014 ho collaborato alla gestione del locale di famiglia: il Giratempopub, birreria con produzione propria.

Il mio primo amore è stata la Guinness a cui, adesso, affianco le IPA e le APA, meglio se extra-luppolate; ma sono tanti gli stili che mi conquistano.
Ho partecipato, fin dagli arbori, alla redazione di Enciclopedia e Giornale della Birra con l’obiettivo di diffondere la cultura del buon bere, utile a scegliere con cosa riempire il bicchiere “mezzo pieno”.

Sono, inoltre, appassionata di fotografia e mezzi fotografici e di scrittura, principalmente racconti. Considero irrinunciabili la musica, l’arte, il cibo e la curiosità, fonti continue di ispirazione e di ricerca. Maggiori informazioni su di me: www.mariannabottero.it

Visita anche il sito del: Giratempopub