Numero 23/2023

7 Giugno 2023

“Gli antichi birrifici delle Dolomiti” disponibile in libreria!

“Gli  antichi birrifici delle Dolomiti” disponibile in libreria!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Finalmente, dopo 3 anni di lavorazione, è uscito il nuovo libro “Gli antichi birrifici delle Dolomiti” di Cristiano Cressoni, blogger e appassionato di storia locale. Una ricostruzione storica che, dalle antiche civiltà, arriva ai 4 birrifici storici di Alleghe, Belluno f.lli Miana, Pedavena e Longarone.
E allora perché un libro sulle antiche birrerie delle Dolomiti?
Così racconta l’autore: “Tutto nasce quasi per gioco quando, causa il distanziamento sociale dovuto al COVID 19, decido di coniugare la mia passione per la birra con quella per la scrittura e la storia aprendo il blog Beer Academy: la birra come cultura e divertimento”.
“All’inizio recensisco birre e birrifici ma poi decido di approfondire la storia del birrificio di Longarone (BL), sito ad una ventina di chilometri da casa mia e chiuso circa un secolo fa, grazie ad una bottiglia dell’omonima azienda- praticamente introvabile e costosa (valutata 80/90 €)- regalatami da un’amica.

 

Quello che scopro grazie a tanti piccoli aiuti di molti bellunesi, collezionisti e recuperanti è eccezionale. Le nostre amate montagne non erano solo terra d’emigrazione ma sede di tante piccole attività
imprenditoriali legate al mondo birrario: la più nota e ancora attiva dopo oltre un secolo è la Birreria di Pedavena ma ce ne sono tante altre di cui si sono persi il nome e la memoria.
Vengo a scoprire che anche Alleghe (località Masarè) ospitava un birrificio e che nel capoluogo esisteva la birra Belluno dei fratelli Miana e così ricostruisco, per quanto possibile, la loro storia.
Grazie ai social network vengo in contatto con tanti recuperanti, che nelle loro ricerche spesso e volentieri ritrovano bottiglie ed altro materiale appartenuto a soldati della I e II Guerra Mondiale, molti
di loro generosamente condividono con me il frutto del loro lavoro di “moderni archeologi”.
Man mano che effettuo queste ricostruzioni storiche le pubblico nel blog ma anche in periodici locali e nel bollettino Il Barattolo dell’omonima associazione di collezionisti birrari, di cui faccio orgogliosamente parte.
In 3 anni, grazie ad un infinità di piccoli contributi (foto, documenti e notizie), ho raccolto diverso di materiale che un blog, per sua natura, non è adatto a contenere; da qui la necessità di riversarlo in un libro”.
Il libro, edito da Youcanprint, è disponibile in oltre 4500 librerie e in 29 store online ma l’autore suggerisce di ordinarlo in una libreria locale per sostenere l’economia delle Dolomiti.
INFO & CONTATTI: beeracademy.ilblog@gmail.co

 

Condividi, stampa o traduci: X