Numero 38/2022

23 Settembre 2022

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Homebrewers Gorizia in collaborazione con il Birrificio Antica Contea di Gorizia organizza il primo evento British “Görz Save the Queen”.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Homebrewers Gorizia in collaborazione con il Birrificio Antica Contea di Gorizia organizza il primo evento British  “Görz Save the Queen”.

Condividi, stampa o traduci: X

 

In periodo pre pandemico l’idea nacque al Presidente dell’Associazione mentre assieme agli amici di Antica Contea parlava di storia e di caratteristiche delle birre. Oggetto della discussione l’incontro tra loro e Roberto Perticarini (Roby l’Americano) all’Acido Acida Ferrara British Beer Festival, alla rispettiva passione per le birre in stile inglese, alla conoscenza storica di quel mondo e alla positiva impressione delle birre casalinghe preparate da Roby.

 

Sulla scia dell’entusiasmo Messineo Giovanni (Il Presidente) non fece altro che intercettare questa onda positiva proponendo l’idea di incontrarsi a Gorizia creando un evento che richiamasse il fascino, la storia e l’atmosfera del Regno Unito dando modo di valorizzare il territorio locale e il suo indotto.

 

In un attimo e senza alcuna fatica il comitato organizzatore si costituì. Ne fecero parte il sottoscritto, Antica Contea, Roby e Frank (Francesco Antonelli) che contattai spiegando l’idea a livello macro. Entusiasta aderì a questa iniziativa.

Eravamo pronti a partire.

Poi arrivò il Covid che rallentò la nostra marcia posticipando questo appuntamento. L’organizzazione avvenne rigorosamente in remoto tramite incontri su piattaforma Zoom e gruppo Telegram.

Appena fu possibile trovarsi in presenza iniziai a fare la  spola tra il Birrificio e il gruppo i cui partecipanti non sono proprio dietro l’angolo.

 

Chi siamo (per chi non ci conoscesse)

 

Antica Contea (https://anticaconteabirrificio.it/)

I pionieri furono nel 2013 i compagni di scuola Andrea e Costantino, il cui comune denominatore era ed è la passione per la birra artigianale di stampo inglese e quella per il territorio. Nel 2016 si spostano a Piedimonte. Nuovo sito, nuovo e più grande impianto e con una tap room dedicata alla degustazione in un ambiente  che riproduce il pub inglese. La produzione si è ampliata e diversificata, traendo ispirazione da diverse tradizioni brassicole, anglosassoni e mitteleuropee

 

Homebrewers Gorizia (https://www.homebrewersgorizia.it/)

Siamo una Associazione no profit nata nel 2018 e costituita da un gruppo di persone assolutamente non omogeneo (per età, attitudini, scelte) ma con scopi e passioni comuni. Homebrewers Gorizia vuole inserirsi pienamente nel vissuto sociale rappresentando, in questo modo, una opportunità culturale che contribuisca nel suo piccolo a supportare la cittadinanza, valorizzando Gorizia, i paesi limitrofi, mantenendo vivo lo spirito di aggregazione mettendo al centro di tutto la birra artigianale.

 

La scelta del nome

La prima volta che il nome Gorizia appare alle cronache risale all’anno 1001 in un documento redatto a Ravenna nel quale Ottone III di Sassonia donava a Giovanni IV di Ravenna Patriarca di Aquileia il castello di Salcano e la villa chiamata Gorizia. Terra di confine, teatro di guerre, città di trentamila abitanti multi etnica e multi culturale è conosciuta anche come “Gorica”(in sloveno), “Gurize” (in friulano), “Görz” in tedesco, “Gorisia” (in dialetto bisiaco).

Che “Dio salvi la Regina” ci sembrava eccessivo e non suonava bene. Ma che Gorizia e non Dio provasse a mantenere vivo lo spirito d’oltre Manica, perché no!  Fu così che il CD all’unanimità durante una delle nostre discussioni in chat, approvò “Görz Save the Queen”.

 

https://www.homebrewersgorizia.it/events/event/gorz-save-the-queen/

 

 

Il programma

Gorizia e Londra si incontrano in un evento speciale di tre serate dedicato al mondo delle Birre Inglesi. Presso il birrificio Antica Contea di Gorizia ospiteremo alcuni ospiti d’eccezione che ci parleranno di storia, caratteristiche ed aneddoti sulle birre inglesi, con un concorso speciale per Homebrewers dedicato esclusivamente agli stili d’oltre Manica, il tutto accompagnato da birre e piatti a tema, musica dal vivo e una grigliata conclusiva organizzata dai ragazzi di Homebrewers Gorizia

 

La tre giorni si svolgerà a Novembre presso il Birrificio Antica Contea di Gorizia Via IV Novembre, 5/C.

 

Venerdì 25 (CULTURA)

  • Pomeriggio: Spazio culturale legato alla storia delle birre inglesi, aneddoti, curiosità, domande e risposte – Relatori: Perticarini e Antonelli.
  • La sera: Street food e birre a volontà.

 

Sabato 26 (CONCORSO e CELEBRAZIONE)

 

  • La sera: Premiazioni, Street food, musica dal vivo, su prenotazione un pasto a base di piatti della tradizione inglese (non solo fish&chips). Birre a volontà.

 

Domenica 27 (CONVIVIALITA’)

  • Pranzo: Street food e su prenotazione Picanha, roast beef e costa di manzo cotta all’asado, preparata dal Consiglio Direttivo HBG.

 

 

Condividi, stampa o traduci: X