Numero 05/2023

31 Gennaio 2023

Dall’agricoltura al birrificio: la storia di Xoxo Brewery

Dall’agricoltura al birrificio: la storia di Xoxo Brewery

Condividi, stampa o traduci: X

 

Molti dei lettori di Giornale della Birra hanno un comune sogno nel cassetto: trasformare la propria passione per il mondo brassicolo o la propria esperienza da domozimurghi ed appassionati del settore agroalimentare in una vera e propria professione. Un sogno che può realizzarsi, ma non senza impegno, studio, dedizione e tanti sacrifici. Le belle storie, quelle di successo nascono e si sviluppano sempre con la costanza di tanto lavoro e tempistiche anche molto lunghe. Questi elementi sono anche i tratti distintivi che hanno portato Leonardo Sampieri a fondare a Piombino  Xoxo Brewery . Oggi, in compagnia di Leonardo, il birrificio apre le porte alla nostra visita virtuale.

 

Leonardo, la tua esperienza di homebrewing è la stata la scintilla del vostro progetto. Quali sono stati i fattori che vi hanno spinto a investire in un progetto professionale legato alla birra nel vostro territorio? 

Il progetto di un birrificio agricolo nasce dall’idea di mio padre, che già aveva un’esperienza ventennale come mastro birraio, lui mi ha tramandato la passione ma abbiamo voluto fare di più: coltivare direttamente noi le materie prime. Il birrificio XOXO Brewery nasce, quindi, dall’unione di due pensieri e due vite completamente diverse, un padre, già con una lunga esperienza ventennale di mastro birraio, legato alla terra e alla tradizione e un figlio, proiettato verso il futuro e la tecnologia.
Due visioni a volte opposte ma che si completano a vicenda e hanno permesso ad una tradizione agricola e antica di sposarsi con un pensiero moderno che guarda alle nuove esigenze e preferenze del consumatore.

Avviare un birrificio richiede anche investimenti importanti: quale è la struttura attuale del vostro impianto e quali le caratteristiche peculiari?

Abbiamo investito molto perchè abbiamo comprato terreni e aperto un’azienda agricola costruendo la nostra attività da zero. La nostra azienda nasce, infatti, vicino al magnifico golfo di Baratti, su un ricco e fertile terreno che risente della benifica vicinanza al mare, dove, fino a poco tempo fa, dimoravano solo olivi centenari. Qui abbiamo costruito da zero la nostra azienda e coltiviamo l’orzo con cui brassiamo la nostra birra, con metodi completamente naturali, senza l’uso di pesticidi e sostanze chimiche.

Il nostro impianto di ultima generazione e costruito dall’azienda toscana ENOBEER, ha una potenzialità produttiva di 8 hl, lavora sia in bassa che in alta fermentazione, con tank isobarici.

 

 

La selezione delle materie prime è un tema fondamentale: come curate gli approvvigionamenti? E come declinate la concezione di birrificio agricolo rispetto alle ricette delle vostre birre?

Siamo un birrificio agricolo, pertanto la prevalenza delle materie prime deve arrivare dalla coltivazione diretta nei nostri terreni. L’orzo quindi per almeno il 51% è di nostra produzione, portato a maltare presso una piccola malteria toscana. Per tutto il resto ci serviamo da fornitori selezionati e certificati italiani. Per ottenere una buona birra però un elemento essenziale è una buona acqua e quella che utilizziamo noi viene prelevata da una falda acquifera a 100 metri di profondità e sgorga fresca e cristallina ad una temperatura che varia dai 6 ai 12 °C.

Quale il marchio di fabbrica che contraddistingue le vostre produzioni?

Il nome XOXO Brewery deriva dal desiderio di varcare i confini di questa nostra realtà cosmopolita e dalla creatività e fantasia di una mente giovane e sognatrice. Anche le etichette delle nostre birre, disegnate dall’Accademia Europea di Manga di Volterra, in stile Cyber Punk, rispecchiano questo desiderio.

La nostra azienda KARNA Società Agricola srls non produce soltanto orzo ma anche un ottimo olio extravergine di oliva. Riteniamo che proprio questa integrazione agricola e multifunzionale, che porta alla produzione non solo di un prodotto, ma di tante eccellenze della terra sia l’elemento più particolare e qualificante della nostra realtà.

Quali i progetti per il futuro?

A breve apriremo con la ristorazione, tutto intorno al birrificio abbiamo creato terrazze panoramiche con tavolini dove, all’ombra di acacie e di olivi, sarà possibile mangiare e degustare la nostra birra, accompagnati da buona musica anche dal vivo. Siamo in una zona molto bella e turistica, a pochi passi dal golfo di Baratti, in cui ci sono ottime prospettive di lavoro.

Maggiori informazioni su Xoxo Brewery al link: www.xoxobrewery.it

 

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!