Numero 30/2022

26 Luglio 2022

Diventare Mastro birraio è il tuo sogno? Iscriviti al corso biennale gratuito di Torino!

Diventare Mastro birraio è il tuo sogno? Iscriviti al corso biennale gratuito di Torino!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Trasformare la passione per la birra in una vera e propria professione è un sogno di molti beerlovers: il settore ha conosciuto una importante crescita nell’ultimo decennio, sia per volumi che per addetti impiegati, e le opportunità di specializzazione lavorativa rappresentano ancora una grande ambizione. Avvicinarsi al mondo della birra a livello professionale richiede, oggi più che mai, grande competenza tecnica, conoscenze trasversali dalle materie prime alla distribuzione, nonché un background pratiuo vissuto sul campo.

Il corso biennale organizzato dalla Fondazione ITS agroalimentare per il Piemonte, giunto ormai alla settima edizione, rappresenta una delle più qualificate ed ampie occasioni di formazione nel campo brassicolo ed è aperto all’iscrizione di 30 studenti, selezionati tra le candidature che giungeranno  tramite il portale online al seguente LINK.

Il percorso formativo, finanziato da Miur e Regione Piemonte e pertanto completamento gratuito per i partecipanti, prevede 1800 ore complessive in due anni, di cui oltre 680 di stage presso aziende di settore, ed al termine gli studenti potranno accedere all’esame di Stato per il rilascio del diploma di tecnico superiore V livello EQF.

 

 

L’obiettivo del corso è di formare una figura professionale che conosce l’intero ciclo di vita del prodotto brassicolo e riesce a intervenire in ogni sua fase, dall’ideazione della ricetta all’immissione sul mercato. Pertanto, saranno fornite approfondite nozioni in materia di conduzione di impianti e macchinari di tipo artigianale ed industriale, gestione del processo di fermentazione dei cereali, preparazione dei mosti, maturazione, conservazione e confezionamento delle birre.

 

La parte teorica del corso affronterà, quindi, tutti gli argomenti legati alla produzione brassicola, dalle materie propedeutiche, all’approfondimento specifico di settore, senza sottovalutare i fondamenti per un inserimento di successo nel mondo del lavoro. Inoltre, non mancheranno parti di approfondimento pratico, come le lezioni nei laboratori di biologia e chimica, le prove maltazione e di birrificazione presso l’impianto di pilota e birrifici partner. Inoltre, periodicamente le ulteriori uscite didattiche, le degustazioni ed i corsi di analisi sensoriale e le visite  in aziende di settore completeranno il quadro formativo.

 

Il requisito fondamentale per la partecipazione è il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore, avere una età inferiore ai 35 anni e della cittadinanza europea, ma soprattutto avere la disponibilità a partecipare costantemente alle lezioni, con cadenza praticamente quotidiana in orario feriale dell’anno scolastico (ottobre – luglio). Il corso, interamente finanziato, non prevede costi diretti per gli studenti ammessi.

 

 

Gli sbocchi lavorativi sono molto ampi, spaziando sia dal settore strettamente produttivo, a quello della consulenza, della gestione logistica, del marketing e vendite, fino a tutte le forme di impiego a stretto contatto con il pubblico, dalla formazione alla spillatura. Ad oggi, le statistiche di inserimento lavorativo degli ex-studenti superano la soglia dell’80% e tra le esperienze più significative si evidenziano numerose esperienze imprenditoriali nell’avvio di microbirrifici indipendenti e brew-pub.

Le informazioni di dettaglio sul corso sono disponibili al seguente link sul sito web della Fondazione ITS Agroalimentare Piemonte, organizzatrice del percorso formativo.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!