Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 52/2018

30 Dicembre 2018

Macarons al cioccolato e milk stout

Macarons al cioccolato e milk stout

Tweet

Tag:, ,

Ricetta tipica francese, questi classici dolcetti sono apprezzati in tutto il mondo. La versione proposta, ovviamente, non può esimersi da inserire la birra come ingrediente caratterizzante: in particolare, la milk stout è in grado di legare l’aromaticità del cioccolato con la complessità degli altri elementi in un tutt’uno assolutamente delizioso!

 

Ingredienti per 24 macarons:

  • 200 gr di zucchero a velo
  • 120 gr di farina di mandorle
  • 90 gr di albumi (circa 3 albumi)
  • 30 gr di zucchero semolato
  • 25 gr di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna fresca
  • 33 cl di birra milk stout
  • 30 gr di burro

 

.

.

 

Preparazione:
Ponete in una ciotola la farina di mandorle, il cacao e lo zucchero a velo e mescolate. Poi setacciate il composto per ottenere una farina sottile. A parte montate gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima, poi aggiungete lo zucchero semolato. Unite i due composti, mescolando piano, dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Mettere il composto nella sac a poche con un beccuccio liscio e formare dei mucchietti sulla placca da forno foderata di carta forno avendo cura di distanziarli di qualche centimetro perchè il composto tenderà ad espandersi. Lasciate riposare i macarons per 1 ora circa, tempo necessario affinchè la superficie dei macarons si asciughi. Cuocete i macarons in forno già caldo a 150° per circa 12/15 minuti.
Sfornare e mettete subito la teglia su un ripiano freddo, poi, una volta raffreddati, staccate delicatamente i dolcetti dalla teglia aiutandovi con una spatola.

 

.

.

 

Nel frattempo preparate ora la ganache al cioccolato: sciogliete in un pentolino il cioccolato con la panna, la birra ed il burro. Lasciate raffreddare poi montate leggermente il composto con la frusta.
Farcite i macarons spalmando uno strato di ganache al cioccolato su un mezzo guscio, quindi ricoprite con l’altro mezzo guscio e premete delicatamente per far aderire. Lasciate riposare i dolcetti per qualche ora prima di servirli.

Tweet


Mario De Luca
Info autore

Mario De Luca

Nato nel lontano 1986, orgogliosamente napoletano, trascorro la mia vita tra libri universitari, birrerie e calcio.
Laureato in Economia aziendale, ora laureando in Economia e commercio, in continuo viaggio tra Roma, Napoli e Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila – “Emigrante? No, turista…” come direbbe Troisi -, dove i miei posseggono una birreria, per me croce e delizia.
Utilizzo quotidianamente la scusa dell’appassionato di birre per poter bere…di recente mi sono avvicinato al mondo dell’ homebrewing, non vi dico con quali pietosi risultati!
Scrivo di birra per passione e cercherò di spaziare tra tanti argomenti, sperando di dare un valido contributo ad giornaledellabirra.it, che molto gentilmente mi ha offerto quest’opportunità.
Amo definirmi “socievole ma soprattutto curioso, spesso critico”…non sono, nè voglio diventare un gastrofighetto, come disse un giorno Antonio Capaldo dei Feudi di San Gregorio, riferendosi a quei finti pseudo-cultori del cibo, che si incontrano nel reparto vini del supermarket o durante il corso di marketing all’università. Non sono un degustatore professionista, ma semplicemente un amante delle birre in genere, special modo tedesche, interessato circa il movimento dei microbirrifici italiani. Adoro i nuovi birrifici “fuori dagli schemi” e il loro modo di approcciarsi al mercato, lontano dagli standard e dalla tradizione, pensando controcorrente ed osando (questo rispecchia anche il mio carattere).
Non prendetemi troppo sul serio, tra una battutina e un’analisi seriosa proverò a strapparvi un sorriso e allo stesso tempo, assieme, navigheremo in questo mare giallo (birra eh, mica altro…non fraintendetemi)!