Numero 37/2018

14 Settembre 2018

Pillole di luppolo: la cultivar Sterling

Pillole di luppolo: la cultivar Sterling

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Varietà di luppolo di origine americana, ha una genetica molto complessa in quanto è derivato da ibridazioni successive tra Saaz, Cascade, Brewer’s Gold. Da queste varietà ha tratto alta produttività e elevata vigoria, ottima resistenza alle fitopatologie tipiche del luppolo ed una buona adattabilità pedoclimatica.

 

.

.

 

Inoltre, è tipicamente impiegabile con un duplice uso,  aroma-amaro. Dotato di un elevato contenuto di humulene e moderato di mircene possiede un particolare aroma speziato, floreale e agrumato, con note di frutta esotica.

Amato dai birrai USA, viene ampiamente impiegato nelle lager e nelle ale proprio come luppolo da rifinitura delle peculiarità aromatiche complessive.

 

.

.

 

Di seguito le caratteristiche di composizione medie dei coni della varietà Sterling alla raccolta:

Alpha Acid 6.0 – 9.0%
Beta Acid 4.0 – 6.0%
Co-Humulone Composition 22 – 28%
Myrcene 44 – 48%
Humulene 19 – 23%

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!