Numero 47/2023

21 Novembre 2023

Novita’ per Birra Mastino orgoglio veronese

Novita’ per Birra Mastino orgoglio veronese

Condividi, stampa o traduci: X

 

Birra Mastino è una solida realtà del panorama brassicolo veronese.

Mauro Salaorni e Christian Superbi hanno dato vita al birrificio unendo le loro competenze acquisite da precedenti esperienze.

Dal 2015 il birrificio ha una posizione di punta nel mondo birrario (Mauro si è candidato più volte per Birraio dell’anno organizzato da Fermento Birra).

Birra Mastino si è recentemente trasferita in via Caduti sul lavoro 11 a Bussolengo.

Ho incontrato il birraio Mauro che mi ha accompagnato durante la dettagliata visita all’impianto; mi ha trasmesso tutta la sua passione.

 

“Quale è stato il motivo del vostro trasferimento?”

Abbiamo voluto ampliarci per destinare alcuni locali antistanti l’impianto a beershop e area degustazione.
Inoltre gli spazi di produzione sono meglio distribuiti e più ampi tanto da poter installare linee aggiuntive in futuro in caso di necessità.

“Puoi raccontarci dell’ultima novità rilevante della vostra attività?”

Nel 2021 è stata ottenuta la denominazione di birrificio agricolo.

Possiediamo i nostri campi di orzo e luppolo e, cosa non da poco, ci appoggiamo a una malteria che garantisce al birrificio la restituzione del proprio orzo maltato.

Siamo molto legati al nostro territorio e questo legame è presente anche nel nome del birrificio e nella maggior parte delle denominazioni delle nostre birre: Mastino, Cangrande, Altaluna, ecc. sono tutti nominativi presenti nella storia di Verona.

“Siete specializzati nelle basse fermentazioni; scelta veramente notevole visto che la gestione è più ostica rispetto a quella per le alte fermentazioni…..”

L’idea è stata quella di avere un occhio di riguardo per i gusti di bevitori meno esperti che nella maggior parte dei casi per approcciarsi al mondo craft inizialmente preferiscono bevute “più facili” anche se dal punto di vista produttivo è richiesta una maggior attenzione e un maggior onere.
Abbiamo cercato di seguire la domanda dei consumatori del nostro territorio.

 

Diamo anche la possibilità di visitare il nostro impianto, organizziamo visite guidate in genere a cadenza mensile a cui seguono assaggi nell’area shop.

Lo studio e la continua ricerca (il nostro birrificio possiede un laboratorio interno) ci permettono di proporre sempre birre ben bilanciate e soprattutto molto stabili.
Viene dedicata particolare attenzione alla maturazione che viene effettuata in serbatoi orizzontali per migliorare la pulizia e la limpidezza delle birre.

Mentre chiaccheriamo ho avuto la fortuna di assaggiare un’ottima pils spillata direttamente da uno dei serbatoio con tutte le accortezze del caso.

Per restare aggiornati sulle iniziative e prenotarvi per le visite potete consultare il sito www.birramastino.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Valentina Pé
Info autore

Valentina Pé

La birra è donna. Sono una homebrewer bresciana con una passione particolare per le Blanche e le Hefe Weizen.
Ho partecipato a vari corsi di degustazione, tra cui il corso di Primo Livello Unionbirrai. Sono iscritta all’associazione Donne della Birra.
Condivido, inoltre, le mie esperienze nel mondo birraio sul profilo Instagram Beergirlfrombrixia.