Numero 52/2022

27 Dicembre 2022

Nasce Cacio Birraio: il formaggio incontra la birra in edizione limitata!

Nasce Cacio Birraio: il formaggio incontra la birra in edizione limitata!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Cacio Birraio è frutto della proficua collaborazione di tre realtà – Ferrowine, Birrificio Rurale e Casearia Carpenedo – provenienti da mondi diversi ma accomunati dalla passione per l’artiginialità, la qualità e l’innovazione.
Regista dell’intero progetto è Ferrowine che ha saputo scegliere e unire due artigiani che rappresentano, ciascuno per il proprio settore, delle eccellenze italiane. Il primo attore è Casearia Carpenedo: oltre 40 anni di esperienza come affinatori, nella loro sede di Camalò di Povegliano (TV), sono alla continua ricerca di nuove tecniche per realizzare formaggi dai sapori unici.

 

Il secondo protagonista di questa avventura è Birrificio Rurale – uno dei capisaldi del panorama dei birrifici artigianali italiani – nato dall’idea di sei appassionati birrofili che, in un territorio a forte vocazione rurale come quello della campagna lombarda, hanno voluto ritrovare le origini agricole della birra. Per i ragazzi di Birrificio Rurale, “Birra Artigianale” deve essere sinonimo di attenzione e cura nella scelta degli ingredienti, nella messa a punto delle ricette e nel pieno controllo del processo di produzione, oltre a un estremo e severo controllo delle norme igieniche e delle condizioni di conservazione.
“Considerate le caratteristiche di entrambi i partner con cui lavoriamo da tempo – racconta Pierangelo Simeoni, sommelier, Maestro Assaggiatore ONAF e responsabile della selezione (dei corsi di degustazione) formaggi per Ferrowine – è stata una scelta naturale quella di unire le conoscenze delle tradizioni locali, esperienze di vita e cultura delle materie prime, per creare un formaggio che portasse il nome di Ferrowine.”
Per quanto riguarda invece la scelta della birra, Simeoni si è affidato all’esperienza del Beer Specialist Ferro Beverage Mauro Gobbo che, vagliando le diverse opportunità offerta dalla selezione Birre, ha fatto cadere la scelta sui sapori fruttati e speziati delle Triple Pepper di Birrificio Rurale.
Dopo circa tre mesi di affinamento in botti colmi di birra, le 60 forme del Cacio Birraio sono finalmente pronte per essere degustate: Un formaggio 100% latte vaccino pastorizzato di provenienza veneta, di media stagionatura creato con le Triple Pepper di Birrificio Rurale. Una pasta semicotta, dal sapore delicato e dal retrogusto di cotogne, susine mirabelle, pere abate, e una delicata nota erbacea di luppolo fresco dato da passaggio in botte con la birra.
Cacio Birraio è distribuito in edizione limitata negli store Ferrowine di Castelfranco Veneto e Jesolo Lido.

 

Condividi, stampa o traduci: X