Numero 10/2024

5 Marzo 2024

Hoppy Ending: un paradiso della birra artigianale a Napoli

Hoppy Ending: un paradiso della birra artigianale a Napoli

Condividi, stampa o traduci: X

 

Forse nell’approcciare per la prima volta a un locale chiamato in questo modo può far immaginare quanto si possa rimanere ben felici di provare un’ottima birra a fine di una giornata lavorativa o dopo cena!

Hoppy Ending è un beer shop aperto nel 2015 situato nel quartiere Vomero, nei pressi dell’uscita della tangenziale di Via Cilea, ed è una meta molto frequentata dagli amanti della birra artigianale.

I gestori sono Paolo Golia ed Antonio Romanelli, che hanno deciso di aprire Hoppy Ending nello stesso locale dove nel marzo 2011 Paolo aveva aperto Birre ed Oltre, un beer shop tra i primi in città a proporre birre artigianali, ma dato il periodo ancora poco maturo, ha chiuso i battenti nel luglio 2014.

I gestori guidano magistralmente il locale unendo alla loro cordialità, esperienza e competenza nel panorama brassicolo.

Il locale è ben curato ed organizzato, tanto che sono disponibili 6 spine sempre diverse in continuo ricambio, e propone una massiccia proposta di birre sia in lattina che in bottiglia (ben 190 tipi diversi) anch’esse in continuo ricambio, coprendo una vasta scelta di stili che sono riconoscibili dalle scritte che si trovano sui vari scaffali.

 

 

L’offerta spazia dalle moderne luppolate di ispirazione americana alle nuove tendenze delle Pastry-Stout (birre estremamente alcoliche che fondono la produzione della birra con il mondo della pasticceria), alle complesse birre acide delle fermentazioni spontanee del Belgio e delle Italian Grape Ale ai potenti Barley Wine.

Non mancano gli altri stili classici belgi, le Lager e le birre di frumento tedesche ed i vari stili inglesi di bassa gradazione alcoolica.

Presenti alcune referenze gluten-free e low alcool, oltre ad un’interessante proposta di sidri.

La consumazione può avvenire sul posto con la possibilità di accompagnare la bevuta con tarallini e patatine.

Periodicamente vengono organizzate delle Tap Takeover con la presenza del mastro birraio. Inoltre, il locale è visibile sul servizio geo-social Untappd dove è possibile consultare la lista delle birre disponibili e degli eventi in programma.

Infine, il locale si dichiara pet-friendly ed è anche uno skate shop, data la passione di Antonio per gli skateboard.

 

Con la sua offerta di prodotti e servizi, Hoppy Ending si conferma uno dei punti di riferimento della birra artigianale nel Sud Italia.

 

Contatti Hoppy Ending

Via Santa Maria Della Libera 30

80120, Napoli

Tel 08118779206

 

Condividi, stampa o traduci: X

Antonio Fiorentino
Info autore

Antonio Fiorentino

Sono nato a San Giorgio A Cremano, a pochi passi da Napoli, il 11 marzo 1983. Sposato con Mariarosaria dall’aprile del 2016 e padre di Francesco, nato nel novembre 2019.
Sono laureato in ingegneria biomedica e lavoro presso una azienda di dispositivi medici per lo scompenso cardiaco come responsabile commerciale per il Sud Italia.
Da anni coltivo la passione della birra ed ho conseguito l’attestato di Sommelier della birra di Secondo livello tramite l’AIS Campania e recentemente ho frequentato il corso di Beer Ambassador con Sommelier Italia.
Sono sempre alla ricerca di corsi da frequentare per incrementare il mio bagaglio culturale sul mondo birraio ed in base ai miei impegni lavorativi cerco di frequentare i vari corsi tecnici e le monografie di Unionbirrai Academy e gli appuntamenti con i vari birrifici organizzati da Cronache di Birra.
La curiosità mi spinge a visitare luoghi birrai sia durante le mie vacanze personali e sia nelle ore di svago post lavoro, data la mia professione che mi consente di girare spesso durante la settimana.
Coltivo anche la passione della lettura tanto di essere in possesso di oltre 50 libri sul mondo della birra.
A casa ho un mio angolo bar dedicato alla birra con tanto di spillatore, 2 cantinette con oltre 120 birre e una vetrinetta con una varietà di bicchieri particolari in mostra. Oltre che a degustare e divertirmi a provare gli abbinamenti con il cibo, recensisco birre sull’applicazione geo social Untappd (nickname: antoniofiorentino).