Numero 15/2019

11 Aprile 2019

Due Donne della Birra conquistano podio del Campionato Italiano Biersommelier!

Due Donne della Birra conquistano podio del Campionato Italiano Biersommelier!

Condividi, stampa o traduci: X

 

A Craft Beer Italy 2019 il 27 marzo si è svolta la finale della seconda edizione del Campionato Italiano dei Biersommelier Doemens. Due socie hanno conquistato il primo e secondo posto sbaragliando una ventina di colleghi, in ampia maggioranza maschi, in un confronto a colpi di degustazioni alla cieca, riconoscimento di difetti organolettici e indicazioni sugli abbinamenti gastronomici.

.

.

Chi ancora pensa che la birra sia cosa da uomini adesso non può fare a meno di cambiare idea. Due donne, Giovanna Merloni e Ingrid Facchinelli, hanno conquistato i primi due gradini del podio del 2° Campionato Italiano dei Biersommelier Doemens, qualificata manifestazione che premia le competenze nel servizio della birra, dalla spillatura alla degustazione all’abbinamento gastronomico, svoltasi a Milano il 27 marzo.

 

.

.

La competizione prevedeva la degustazione di una birra ‘a sorpresa’, che i concorrenti dovevano presentare davanti a una giuria qualificata nello spazio di 6 minuti. I finalisti si sono confrontati con grande professionalità e Giovanna Merloni di Fabriano (Ancona) e Ingrid Facchinelli di Bolzano hanno rivelato ottime doti di analisi sensoriale e un’approfondita conoscenza del prodotto.
“Questa vittoria è il coronamento di un sogno – ha dichiarato Giovanna Merloni. – Avevo tante aspettative ma sapevo anche che mi sarei confrontata con colleghi estremamente preparati”.

 

 

.

.

 

“Un’altra grande soddisfazione va a impreziosire la nostra Associazione – ha dichiarato la presidente Elvira Ackermann. – Giovanna e Ingrid sono due socie di spicco che rappresentano un notevole valore aggiunto per noi”.
Ma non è finita qui e a breve Giovanna Merloni e Ingrid Facchinelli dovranno sostenere un’altra dura prova. Infatti, il 27 settembre a Rimini si terrà il Campionato Mondiale dei Biersommelier, dove le due socie si confronteranno con una nutrita platea di colleghi in arrivo da 18 Paesi. L’Associazione Le Donne della Birra, che al suo interno conta 12 biersommelières Doemens, sarà al loro fianco orgogliosa di sostenere la professionalità tutta al femminile che si sta facendo spazio nel mondo birrario italiano.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!