Numero 29/2023

20 Luglio 2023

UK: è boom estivo per la birra no e low alcol

UK: è boom estivo per la birra no e low alcol

Condividi, stampa o traduci: X

 

In Gran Bretagna è boom di birra analcolica e a basso contenuto alcolico. Le vendite stanno vivendo un’impennata estiva, con i produttori che aumentano la produzione per soddisfare la crescente domanda. Lo dicno i dati di mercato di Circana: hanno rilevato che, sebbene la domanda di birra normale sia diminuita del 6% nell’ultimo anno, le vendite di birre no e low sono aumentate del 6% nello stesso periodo.

A guidare la tendenza gli over 45, decisamente più attenti agli effetti collaterali dell’alcol sulla salute. Tale è la domanda di birre e vini a bassa gradazione alcolica che alcuni supermercati stanno addirittura disponendo alcuni reparti ad hoc.
La birra senza alcol è vista come un’opzione più sana, poiché ad essa non è associato alcun rischio di sbornia, di guida in stato di ebbrezza, né tanto meno comporta effetti collaterali per il fegato. Per non parlare delle calorie: una pinta di birra senza alcol si attesta generalmente intorno alle 150 calorie, contro 190 per la birra normale e fino a 240 per una birra forte.

Una rivoluzione di mercato che, molto probabilmente, avrà effetti di lungo periodo e che è destinata a non risultare una semplice moda passeggera.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it