Numero 03/2024

19 Gennaio 2024

La birra partecipa ai Giochi Olimpici: Corona 0.0% sponsor globale

La birra partecipa ai Giochi Olimpici: Corona 0.0% sponsor globale

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Non si arresta la sete di birra no alcol, neanche quando si fa sport. Ab Inbev, produttore di birra che ha realizzato vendite per 15,57 miliardi di dollari (circa 14,2 miliardi di euro) nel terzo trimestre dell’anno, è il nuovo partner olimpico mondiale (Top Partner) fino al 2028. Nello specifico, sarà la birra Corona Cero 0.0% (senza alcol) a essere la protagonista in qualità di sponsor globale dei Giochi Olimpici, così come annunciato dal Comitato Olimpico Internazionale.

“Birra e sport sono migliori insieme, per questo siamo orgogliosi di essere il primo sponsor di birra per le Olimpiadi a livello di Worldwide Olympic Partner”, ha dischiarato Michel Doukeris, CEO di AB Inbev. “La birra è la bevanda della moderazione e della scelta, ed è perfetto in questo caso iniziare con Corona Cero”.

“Grazie a questa partnership – aggiunge Marcel Marcondes, CMO di Ab Inbev – ci aspettiamo che Corona Cero acceleri la crescita delle birre analcoliche dando rilevanza all’importanza della moderazione”.

Il gruppo ha un obiettivo ambizioso in termini di birre analcoliche e a ridotto contenuto alcolico: far sì che rappresentino almeno il 20% del volume globale delle birre AB Inbev entro la fine del 2025. Nel terzo trimestre dell’anno fiscale in corso, il gruppo ha riportato un aumento dei ricavi pari al 10% del portafoglio globale di birre analcoliche, con la performance guidata dalla crescita di Budweiser Zero in Brasile e di Corona Cero in Canada, Messico ed Europa. La scorsa estete, inoltre, Ab Inbev ha stanziato un investimento di 31 milioni di euro presso i birrifici belgi a Sint-Pieters-Leeuw, Hoegaarden e Leuven, che includono l’espansione della capacità di produzione di birra no e low alcol.

Secondo la piattaforma Statista Market Insights, i ricavi generati nel mercato della birra analcolica in tutto il mondo raggiungeranno i 18,4 miliardi di dollari nel 2024 e cresceranno fino a quota 22,5 miliardi entro il 2028 grazie, tra le altre cose, a una notevole spinta degli Stati Uniti.

Non a caso, sono diversi i player che stanno investendo nel settore. Diageo, per esempio, ha stanziato 25 milioni di euro per incrementare la produzione di Guinness 0.0 a Dublino, il che comporterà un aumento produttivo complessivo del 300 per cento. Durante l’ultimo Super Bowl (la finale del campionato della National Football League americana si è svolta il 12 febbraio 2023) il gruppo Heineken ha presentato la sua birra 0.0 durante uno spot di 30 secondi programmato per la prima metà della partita. Questa è stata la prima volta che una bevanda non alcolica per adulti è risultata protagonista di una campagna pubblicitaria durante il Super Bowl, a testimonianza della crescente sensibilità di pubblico e mercato.

 

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