Numero 06/2019

5 Febbraio 2019

Nasce Cerevisia, una nuova associazione a favore della birra artigianale italiana

Nasce Cerevisia, una nuova associazione a favore della birra artigianale italiana

Condividi, stampa o traduci: X

 

Fiocco rosa nel mese di febbraio 2019: nasce ufficialmente Cerevisia, la nuova Associazione di categoria che raggruppa le imprese e le professionalità del mondo brassicolo e agroalimentare. Sotto il nome di Cerevisia, antico termine italiano per designare la birra, la professionalità e la creatività di 7 donne sparse sul territorio nazionale con professioni differenti hanno creato le basi per un punto di riferimento per chi in Italia e non solo si occupa di ambito brassicolo ed agroalimentare con una netta predilezione per produzioni artigianali e coltivazioni di tipo biologico e naturale.

 

.

.

 

I suoi strumenti principali sono:

 

  • fare massa critica per trovare ascolto presso le Istituzioni e gli interlocutori di settore sulle principali questioni ed evoluzioni che riguardano le professioni del mondo birrario e agricolo e fare rete per moltiplicare le possibilità di formazione e di sviluppo.
  • stimolare maggiore consapevolezza e fornire strumenti concreti agli utenti che desiderano diventare produttori e consumatori preparati e consapevoli, capaci di mettersi in rete e dialogare.
  • valorizzare e rinforzare le fasi di una filiera integrata , oggi in crescita, in tutti i suoi livelli dal modello di coltivazione sul campo sino alle modalità e riscontri della somministrazione del prodotto.

 

Scopo di Cerevisia è, inoltre, la rappresentanza, la tutela, il coordinamento e lo sviluppo dei produttori appartenenti alla filiera brassicola e agroalimentare.
Promuove lo sviluppo dell’associazionismo tra imprese e opera per l’affermazione nella società, nelle istituzioni, nella politica e nello stesso sistema delle imprese, dei valori che attengono all’impresa, al lavoro, all’economia di mercato in Italia e all’Estero.
Valori distintivi degli imprenditori commerciali e agricoli e dei professionisti di settore sono l’autonomia e l’integrazione sociale, l’indipendenza e la competizione, la solidarietà e la cooperazione, la sintesi di imprenditorialità, dedizione, innovatività, creatività e qualità, la collaborazione con il lavoro dipendente, la lealtà, l’onestà, l’integrità morale.
Cerevisia è impegnata ad attuare e rispettare modelli di comportamento e di azione ispirati all’eticità e integrità, nonché al valore più generale della democrazia. Si impegna a promuovere, nello sviluppo economico e sociale del Paese e nella vita associativa, le pari opportunità tra uomini e donne; sviluppa politiche e proposte per la valorizzazione della risorsa imprenditoriale femminile e ne promuove la partecipazione di un’adeguata rappresentanza nelle sedi.

 

.

.

 

Sotto la guida del Direttore Generale Francesca Borghi  e del Direttore Operativo Silvia Amadei, il direttivo di Cerevisia è già al lavoro per uniformare le procedure e l’organizzazione dei prossimi passi che vedranno l’Associazione molto impegnata sia a livello istituzionale sia a livello di eventi sull’intero territorio nazionale, ragion per cui verranno predisposti testi e pubblicazioni a cura degli autori che compongono il Comitato Scientifico dell’Associazione e dello stesso Consiglio Direttivo.

La uniformità delle procedure e una comunicazione mirata renderà sicuramente identificabile e riconoscibile il neo-soggetto costituito e ne comporrà l’elemento differenziante rispetto ad altri attori già presenti.

Prima apparizione ufficiale e presentazione Cerevisia con tutte le 7 fondatrici presso BeerAttraction 2019 a Rimini.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!