Numero 25/2022

22 Giugno 2022

BOORMALT: anche in Italia le migliori selezioni di grani della malteria leader globale

BOORMALT: anche in Italia le migliori selezioni di grani della malteria leader globale

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il concetto di qualità della birra artigianale è legato alla capacità dei birrai di selezionare le migliori materie prime disponibili sul mercato: a differenza di altri settori alimentari, infatti, la filiera brassicola è globale, frammentata e specializzata e si basa prevalentemente su di una varietà di ingredienti che non ha limiti territoriali di provenienza. Anzi, proprio questa ampia variabilità delle materie prime e la possibilità di formulare infinite ricette e miscele è alla base dell’estro creativo dei birrai.

L’acqua è evidentemente la base fondamentale costitutiva della birra, il luppolo ne caratterizza la finezza e l’intensità d’amaro e dell’aroma, ma la miscela dei grani rappresenta l’elemento quantitativamente e qualitativamente più marcante le componenti proprie delle peculiarità visive, olfattive, gustative ed alcoliche alla bevuta.

La selezione dei malti risulta evidentemente uno degli elementi più importanti nella formulazione delle ricette nell’ottica della qualità, ma ad essi è collegato anche un importante risvolto di natura economica: le granelle sono gli ingredienti più costosi nel bilancio della cotta e, molto spesso, vengono sfruttati in modo non ottimale. Errate regolazioni di macinatura, gestione non ottimizzata delle temperature di ammostamento e delle soste,  scelta di formati di packaging non in linea con le reali potenzialità del birrificio, sistemi logistici e di stoccaggio meno che corretti sono solo i principali fattori che affliggono l’efficacia di uso dei cereali in brassatura.

 

È evidente, quindi, che per un birraio, soprattutto nel contesto delle produzioni craft, sia fondamentale individuare il miglior fornitore di malti nell’affollatissimo panorama della concorrenza e condividere le proprie scelte tecniche anche con altri professionisti in grado di supportare e fornire spunti di miglioramento operativo.

BOORTMALT è il leader mondiale nel settore del malto con una capacità di produzione di 3 milioni di tonnellate,  ed è presente nei 5 continenti con 27 stabilimenti di malteria. La base della bontà tecnologica si crea grazie ad una filiera di approvvigionamento curata nei minimi dettagli e nella specializzazione degli impianti di maltaggio, che garantisce la selezione delle granelle migliori in funzione della specifica tipologia di trasformazione maltaria: una peculiarità apprezzata ed ampiamente riconosciuta da birrai e distillatori a livello globale.

Le linee di Boortmalt destinate al craft brewing si declinano in Les Maltiers per i malti base europei e Paul’s Malt per i malti di stampo inglese e per i malti speciali.

La gamma di granelle è disponibile in Italia tramite Corimpex Service, un’azienda che si occupa di Food & Beverage con una lunga storia alle spalle e uno stretto radicamento su tutto il territorio nazionale.  La linea Paul’s Malt spazia dal classico pale (Pale Whale) al chiarissimo Albino, fino agli scurissimi chocolate, tra cui spicca l’Angry Bear, passando per le selezioni dei caramellizzati a diversi livelli di tostatura. Uno spettro di grani che permette di assecondare le necessità di ogni stile prescelto dal mastro birraio.

Degni di nota anche i prodotti a marchio Les Maltiers, dedicati specificatamente alle granelle di ampio uso in ricetta, con malti base di grande qualità, tra cui spiccano il pale, il vienna ed il monaco.

Molto interessante il malto Jehanne d’Arc, prodotto con orzo accuratamente selezionato e che viene tracciato dal coltivatore fino al microbirrificio. L’orzo Jehanne d’Arc viene coltivato nelle più vocate regioni francesi e garantisce la tracciabilità locale al 100%.  Keep Flying identifica, invece, il malto Maris Otter di Paul’s Malt, che fin dalla sua introduzione nel 1965, rappresenta una delle più longeve cultivar di orzo da birra ancora oggi utilizzate, grazie al suo facile impiego ed alle note caratteristiche che lo contraddistinguono. Lo stesso deriva da piccoli lotti, che vengono maltati nello stabilimento di Bury St. Edmunds per ottenere grani con basso colore e un aroma dolce biscottato. Questi due prodotti mettono in luce come anche nella grande industria globale del malto sia possibile dare attenzione alla territorialità ed alla tradizione, principi tanto sentiti dai birrai e dagli appassionati delle craft più radicali.

Altrettanto particolare, ma per le peculiarità organolettiche in grado di donare, è l’heavy peated denominato “The thirsty thirtle”, un malto apprezzatissimo in distillazione, quanto in brassatura, per la riconoscibilità del tratto aromatico conferito dall’affumicatura a torba. Miserable Fish è il malto melanoidinico di Paul’s Malt, prodotto nello stabilimento di Bury St. Edmunds nel Regno Unito. Quest’ultimo deriva da un processo simile al malto ale, con una peculiare formazione di colore in germinazione a causa del ricircolo prolungato dell’acqua, mentre l’essiccazione avviene a temperature più elevate per conferire sapore e colore tipici.

 

 

Completano la gamma il Wheat malt della linea Les Maltier, ideale per le birre afferenti agli stili con frumento e per migliorare la stabilità della schiuma, ed i fiocchi d’avena denominati Greedy Goats, che apportano trame morbide alla bevanda, contribuendo ad aumentarne il corpo.

Per i malti di più ampio uso, oltre al formato da 25 Kg, risulta molto vantaggiosa la soluzione di trasporto in big bags da 1000 kg, che consente di ridurre i costi di imballaggio e spedizione, nonché ottimizzare la gestione di magazzino in birrificio.

Il reperimento dei malti a marchio BOORTMALT, declinati nella linea Paul’s Malt e Les Maltiers, può essere realizzato tramite l’e-commerce dedicato di Corimpex Service: Malti – Corimpex

All’acquisto online è disponibile il servizio consulenziale degli agenti commerciali presenti capillarmente su tutto il territorio italiano: il mastro birraio può essere, così, affiancato nella gestione tecnica del processo da professionisti in costante aggiornamento scientifico, che diventano poi il riferimento diretto per l’ottimizzazione delle trasformazioni in birrificio.

La gamma di malti offerti da Corimpex Service è affiancata anche dalle altre materie prime di base (luppoli, lieviti), da coadiuvanti ed additivi di processo e da detergenti, in modo da soddisfare le esigenze di birrai che operano in contesti micro o di più grandi dimensioni e con necessità tecniche anche molto differenziate.

 

Maggiori informazioni: for Beer – Corimpex

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!