Numero 16/2022

20 Aprile 2022

Corimpex: partner di fiducia dei birrai per l’obiettivo di qualità artigianale

Corimpex: partner di fiducia dei birrai per l’obiettivo di qualità artigianale

Condividi, stampa o traduci: X

 

Per produrre birra artigianale di qualità e primeggiare in un mercato ormai decisamente competitivo, gli elementi che i birrai devono saper gestire sono articolati e complessi e, certamente, non si fermano solo all’attenta e puntuale gestione della sala cotta e della cantina.

La crescita del comparto e un’attenzione sempre maggiore da parte dei consumatori richiedono infatti una crescente competenza tecnica da parte degli operatori di tutta la filiera brassicola e, quindi, la creazione di un vero e proprio sodalizio di fiducia e di professionalità volto a garantire l’obiettivo della massima qualità del prodotto. Qualità intesa sia come caratteristiche proprie della bevuta, ma anche di attenzione ai temi della sostenibilità, di efficienza, del rispetto dei valori culturali che la birra artigianale è in grado di evocare e veicolare al consumatore.

Un contesto che, come evidente, pone la figura del birraio al centro della produzione, ma quasi mai il successo si raggiunge da soli. Per questo è fondamentale la collaborazione con partner in grado di cogliere e soddisfare le sfide del settore, con altrettanta passione e professionalità.

Sulla spinta della crescita del numero di birrifici artigianali, della sempre maggiore richiesta di innovazione e di una domanda di materie prime in costante aumento, sono nate nel nostro Paese molte attività di commercializzazione di ingredienti per la birra, ognuna con una sua diversa specializzazione. I tecnici di cantina hanno la necessità di interfacciarsi con fornitori altamente qualificati, in grado di offrire un servizio di sostegno alle scelte tecniche e di ottimizzazione delle ricette, nonché di intervenire a supporto dei processi di innovazione e della sperimentazione in birrificio. Poche aziende riescono a fornire professionalità e competenze che, anche se spesso nascoste agli occhi del consumatore, rivestono un ruolo fondamentale nella qualità globale del prodotto finito.

Tra le aziende che si distinguono per l’elevato servizio di supporto al lavoro dei birrai, varietà di portafoglio prodotti e capacità di innovazione spicca Corimpex Service, che dal  2015 opera su tutto il territorio nazionale, con una esperienza nata nel settore enologico ed ampiamente radicata nel Beverage e nel Food.

 

 

Per comprendere meglio la complessità del lavoro che si nasconde dietro le quinte della produzione di birra artigianale e della filiera che opera a monte dei birrifici, abbiamo incontrato Marco Pruner, responsabile delle divisioni extra enologia di Corimpex Service, con il quale approfondiamo la conoscenza delle materie prime e delle soluzioni tecnologiche più innovative a disposizione dei birrai italiani.

Marco, per un birrificio artigianale moderno è fondamentale avere partner radicati nel territorio, capaci di fornire non solo un servizio di vendita prodotti, ma soprattutto avviare un processo di collaborazione con il cliente. Quale è la storia e quali i punti di forza di Corimpex Service?

Corimpex Service è un’azienda che si occupa di Food & Beverage con una lunga storia alle spalle e uno stretto radicamento in Italia, e allo stesso tempo una forte impronta internazionale. Siamo parte di VASONGROUP, insieme a Enologica Vason e JUCLAS, gruppo che da oltre 50 anni opera in Italia e nel mondo, con una vision d’avanguardia, grazie allo sviluppo di tecniche e tecnologie innovative.  Tre laboratori di ricerca e tre siti produttivi permettono alle nostre società di rispondere con rapidità e precisione alle richieste del mercato.

La gamma di referenze offerte comprende ovviamente prodotti fabbricati direttamente da noi, ma, grazie ad una rete di partner altamente qualificati, siamo in grado di rispondere in modo integrato alle esigenze delle diverse aziende del settore brassicolo, proponendo soluzioni tecniche capaci di superare i confini di una stretta specializzazione.

Corimpex Service, inoltre, offre sistemi di filtrazione, elettrodialisi, dealcolazione e rimozione dei gas disciolti a domicilio attraverso Servizi Mobili, ovvero furgoni dotati di tutte le migliori tecnologie messe a punto da JUCLAS, azienda del Gruppo specializzata nella progettazione e produzione di impianti per l’enologia e il beverage.

 

In Corimpex Service riteniamo che il cliente sia al centro delle scelte, indipendentemente dai volumi o dal potenziale economico che può generare. Questa customer centricity ci permette di partecipare ad un percorso di crescita con il birraio e la sua impresa, con cui condividere conoscenze, esperienze, problemi e successi per ottimizzare la produzione e creare valore monetario e di immagine. Per ottenere questa customer centricity abbiamo sviluppato un nostro e-commerce, che permette ai clienti di continuare ad acquistare secondo le modalità a cui sono abituati ma con il valore aggiunto del servizio consulenziale della nostra rete commerciale capillare su tutto il territorio. Questo significa che, all’acquisto online, affianchiamo le conoscenze degli agenti, in costante aggiornamento scientifico, che diventano poi il riferimento diretto per il birrificio. Possiamo definirlo un acquisto trasversale, dove online e rapporto umano vanno di pari passo.

La gamma di materie prime (malti, luppoli, lieviti), di coadiuvanti ed additivi di processo e di detergenti è in grado di soddisfare le esigenze di birrai che operano in contesti micro o di più grandi dimensioni e con necessità tecniche anche molto differenziate. Siamo, infatti, in grado di supportare la classica attività produttiva brassicola, ma anche intraprendere progetti complessi che coinvolgano in maniera proattiva le parti.

 

Quali sono gli elementi di valore che riconoscono i clienti al vostro supporto tecnico ed ai prodotti che fornite?

I nostri clienti ci considerano – e siamo fieri di sentirci tali – partner attivi nella realizzazione della qualità delle birre artigianali, grazie ad un costante impegno nell’Innovazione di Prodotto e nella Ricerca a sostegno dei Processi Produttivi. Oltre ad essere fornitori di materie prime, additivi, coadiuvanti e mezzi tecnici professionali ad elevata performance per il birrificio, garantiamo una costante assistenza da parte dei nostri consulenti e una massiccia copertura del territorio nazionale. Quindi siamo non solo dei venditori, ma dei veri e propri consulenti e generatori di valore a disposizione dei birrai. La migliore birra si realizza, secondo il nostro punto di vista, non solo attraverso il reperimento di malti, luppoli e lieviti selezionati – e gestiti in modo corretto in termini di conservazione e di logistica – ma anche ricorrendo a prodotti innovativi e con un alto grado di tecnologia che permettano di ottimizzare l’efficienza e l’efficacia di utilizzo degli ingredienti, con un occhio attento alla sostenibilità. Sappiamo bene che i mastri birrai sono occupati da moltissime incombenze in produzione e, quindi, può diventare difficoltoso aggiornarsi sugli ultimi ritrovati della tecnica, sui nuovi prodotti in commercio e sulle migliori modalità di utilizzo: qui la nostra professionalità si traduce nel massimo valore aggiunto per il cliente.

Scendiamo più in dettaglio della gamma delle referenze rivolte ai birrifici: quali sono i capisaldi della vostra offerta?

Per quanto riguarda le materie prime, abbiamo un’ampia gamma di malti, tra cui spicca la selezione di BOORTMALT per il settore craft. Questo produttore è leader mondiale nel settore del malto con una capacità di produzione di 3 milioni di tonnellate, ampiamente riconosciuto da birrai e distillatori a livello globale. Le linee di Boortmalt destinate al craft brewing si declinano in Les Maltiers per i malti base europei e Paul’s Malt per i malti di stampo inglese e per i malti speciali.

Per i MALTI di più ampio uso, oltre al formato da 25 Kg, siamo in grado di consegnare in big bags da 1000 Kg, in modo da contenere i costi di imballaggio e spedizione.

In termini di LUPPOLI, importantissimi nella creazione delle ricette, vantiamo una selezione di circa 50 varietà, approvvigionandoci dai migliori produttori di tutto il mondo. Garantiamo la fornitura in tempi rapidi, con prodotti freschi, ottimamente conservati ed in pellet, in modo da permettere ai birrai di avere in sala cotta la migliore resa in termini di amaro e di aroma dai coni prescelti. Disponiamo anche di una ampia varietà di estratti di luppolo da amaro e da aroma che, seppur di recente introduzione, solleticano molto l’interesse – e la voglia di sperimentare – dei birrai.

Con la distribuzione in Italia di LallemandBrewing riusciamo a fornire una gamma completa di LIEVITI per tutti gli stili, anche i più moderni ed innovativi, con una selezione dedicata specificatamente alle birre sour, estremamente di moda al momento. Abbiamo anche la disponibilità di batteri lattici, per andare incontro a tutte le esigenze e ai desideri del birraio. Completano l’offerta gli attivanti di fermentazione, che permettono di massimizzare l’attività e l’espressione aromatica del lievito, oltre che prevenire i potenziali problemi di conduzione della fermentazione alcoolica.

 

 

Sotto il profilo dei prodotti più tecnologici, disponete anche di una interessante gamma di additivi e coadiuvanti, a cui non tutti i birrai si avvicinano… anche forse per il timore di usarli in modo non corretto!

La nostra esperienza nel settore food, molto più incline all’impiego di mezzi tecnologici a supporto dei processi di trasformazione, ci ha permesso di sviluppare soluzioni specificatamente dedicate all’impiego nella produzione di birra. Si tratta di prodotti ad elevata tecnologia che permettono di migliorare e rendere più sostenibili, anche dal punto di vista ambientale, le produzioni brassicole. Effettivamente, molti birrai sono scettici rispetto all’uso di additivi e coadiuvanti nei processi di ammostamento, fermentazione e maturazione: purtroppo perdono delle potenziali grandi opportunità non solo di migliorare le peculiarità organolettiche, ma anche di ottimizzare costi e tempi. Ad esempio, l’enzimaggio in ammostamento consente di ridurre le ore di lavorazione e, di conseguenza, i costi energetici e l’impatto ambientale e di sfruttare ancora meglio le componenti delle cariossidi dei malti e dei cereali, con indubbio vantaggio economico. Sicuramente l’impiego di questi prodotti tecnologici implica consapevolezza e dovizia, per questo i nostri collaboratori sono pienamente disponibili per supportare gli operatori di cantina nell’individuare il migliore dosaggio e la modalità d’uso ideale rispetto alla singola ricetta e la specifica dotazione dell’impianto. Ma non solo. Disponiamo anche di lieviti che consentono di condurre la fermentazione a temperatura molto elevata (fino a 40°C), per ottimizzare la gestione della cantina e risparmiare energia per la regolazione della temperatura.

Completa la gamma anche un’ampia varietà di detergenti ad alta efficienza: sappiamo quanto l’igiene di cantina sia importante nel contesto della birra ed allo stesso modo quale sia l’impatto in termini di elevato utilizzo di acque di lavaggio di un comune birrificio. Il nostro impegno, a fianco dei birrai, è anche quello di aiutarli nell’ottimizzare queste fasi che, seppur spesso considerate secondarie, hanno in realtà una certa rilevanza nella gestione (di costi, tempi e sostenibilità) soprattutto nel contesto di un’attività artigianale.

 

 

Quali sono, secondo l’esperienza di Corimpex Service, le sfide del futuro?

Il mondo, come sappiamo, è in profonda trasformazione. I clienti si aspettano un alto livello di personalizzazione del servizio, anche nelle imprese B2B. Il tema della sostenibilità resta un caposaldo a cui tutte le attività imprenditoriali devono porre attenzione. Vi è una forte attenzione del mercato al segmento NOLO (No or Low Alchol), con una crescita annua composta a doppia cifra da qui al 2026. Il nostro obiettivo sarà anche quello di aumentare il valore dei clienti, sia in termini di qualità del prodotto che di remunerazione. Sfide non semplici da affrontare, soprattutto da parte delle piccole e medie imprese della birra, che devono rimanere al passo con i tempi e con l’evoluzione dello stile dei consumi, e allo stesso tempo devono rendere i processi più efficienti. Da parte nostra, l’impegno costante è crescere a fianco dei birrai: vogliamo essere considerati non solo dei bravi fornitori ma dei partner strategici per una crescita sana, sostenibile e di qualità della filiera della birra.

 

Maggiori informazioni: for Beer – Corimpex

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!