Numero 39/2020

26 Settembre 2020

Dall’Inghilterra: Camden Town Brewery

Dall’Inghilterra: Camden Town Brewery

Tweet


Tratto da La birra nel mondo, Volume II, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

 

Camden Town

(Camden Town Brewery) Kentish Town/Inghilterra

Laurie McLaughlin aprì nel 1910, in Australia, la McLaughlin Brewery a Rockhampton. Alla sua morte, nel 1960, la figlia Patricia, poco più che ventenne, incapace di gestire il birrificio, prima lo diede in gestione, alla fine lo vendette.

Col ricavato della vendita, uno dei figli, Jasper Cuppaidge, si trasferì a Londra e aprì un pub, l’Horsehoes, a Hampstead.

.

.

Per il 50° compleanno della madre, Jasper creò nella cantina del pub la Mac’s Beer e continuò a produrla fino al 2010, quando, con l’aiuto economico di tre amici (proprietari della catena di pub Barworks), poté finalmente aprire un birrificio sotto gli archi della ferrovia di Kentish Town.

La Camden Town aprì poi, nel 2012, il Camden Town Brewery Bar; a metà del 2013, inaugurò la The Versus Series, collaborazioni one-shot con altri birrifici, anche italiani. Fino a diventare il terzo produttore di birra della capitale, dove rifornisce circa 250 pub. Ma, nel 2015, venne rilevata dalla Anheuser-Busch InBev.

.

.

Camden Town Pale Ale, american pale ale di colore arancio dorato (g.a. 4%). Con una carbonazione abbastanza contenuta, la schiuma, di un bianco sporco, appare sottile, densa e di buona allacciatura. L’aroma si libera con profumi di frutta tropicale, e qualche sentore di caramello, luppolo floreale, sciroppo d’acero. Il corpo è di una consistenza leggera e grassa. Il gusto, dopo l’imbocco amabile di malto biscotto, prende note aspre di frutta acerba e chiude la corsa con un delicato amarore erbaceo. Il retrolfatto è lungo, intenso, caratterizzato da una luppolizzazione decisa.

.

.

Camden Town Versus Petrus Stout, stout di colore marrone molto scuro, quasi nero (g.a. 6%). L’effervescenza è di una morbida consistenza media; la schiuma, minuta, bassa, di sufficiente tenuta. L’aroma non appare così intenso, comunque pulito e di buona persistenza, con sentori di malto tostato, cacao amaro, luppolo, liquirizia, caramello. Il corpo medio ha una tessitura da grassa a oleosa. Il percorso gustativo è lungo, equilibrato, e, prima di esaurirsi in una secca consistenza amarognola, eroga generose note di frutta scura, fumo, cioccolato, frutti rossi, zucchero di canna.

.

.

Collaborazione

Camden Town Versus Odell Baltic Porter, plain porter di un nero ebano (g.a. 7%); realizzata a bassa fermentazione, in collaborazione col microbirrificio artigianale statunitense Odell. La spuma beige, cremosa e stabile, è gestita da una carbonazione piuttosto piana. Caffè, fumo, cioccolato fondente, grano arrostito, cacao, orzo tostato, cenere, caratterizzano l’olfatto con elevata intensità e finezza gradevole. Il corpo, medio-leggero, si presenta con una trama alquanto morbida. Il gusto, carico di caffè, cioccolato, tostature, defluisce in scioltezza, sfociando in una lieve, fresca acidità. Il finale, piuttosto amaro, è un nitido preludio al lungo retrolfatto caldo, cordiale, e con qualche impressione terrosa.

Tweet


Antonio Mennella
Info autore

Antonio Mennella

Sono nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e oggi risiedo a Livorno.
Laureato in giurisprudenza, sono stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza, Livorno, Pisa, Prato.
 
La scrittura è sempre stata una delle mie passioni, che è sfociata in numerose pubblicazioni di vario genere, alcune specificatamente dedicate alla birra. Gli articoli riportati sul Giornale della Birra sono tratti da La birra nel mondo, in quattro volumi, edita da Meligrana.

Pubblicazioni: 
Confessioni di un figlio dell’uomo – romanzo – 1975
San Valentino – poemetto classico – 1975
Gea – romanzo – 1980
Il fratello del ministro – commedia – 1980
Don Fabrizio Gerbino – dramma – 1980
Umane inquietudini – poesie classiche e moderne – 1982
Gigi il Testone – romanzo per ragazzi – 1982
Il figlioccio – commedia – 1982
Memoriale di uno psicopatico sessuale – romanzo per adulti – 1983
La famiglia Limone, commedia – 1983
Gli anemoni di primavera – dramma – 1983
Giocatore d’azzardo – commedia – 1984
Fiordaliso – dramma – 1984
Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana – 1989
L’Italia oggi – pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti – 2012
Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana – in due volumi – 2014
I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri – 2014
I nomi comuni derivati da nomi propri – 2015
 
Pubblicazioni dedicate alla BIRRA:
La birra, 2010
Guida alla birra, 2011
Conoscere la birra, 2013
Il mondo della birra, 2016
 
La birra nel mondo, Volume I, A-B – 2016
La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018
La birra nel mondo, Volume III, L-Q – 2019
La birra nel mondo, Volume IV, R-T – 2020
 La birra nel mondo, Volume V, U-Z – di prossima uscita
Ho collaborato, inoltre, a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull’origine e la produzione della birra nel mondo.