Numero 51/2019

21 Dicembre 2019

Mercatini di Natale e birra: un connubio che nasce da lontano!

Mercatini di Natale e birra: un connubio che nasce da lontano!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Albero, presepe, folklore, addobbi e luci. Queste sono solo alcune delle parole che potrebbero essere usate per descrivere le festività natalizie, ma non sono tutte. Il Natale si sa è un periodo dell’anno che va vissuto tra il sacro e il profano. In quest’ultima “categoria” è obbligatorio inserire anche i mercatini natalizi che tempestano ogni città  dell’Italia e del mondo.

In particolare, la birra artigianale è diventata una delle protagonoste d’eccellenza dei mercatini: una occasione per gustarla in loco, abbinata allo street food, oppure in forma di birra brulé bella calda, oppure ancora come oggetto per qualche strenna da dedicare ad amici e parenti.

 

.

.

 

Ma da dove trae origine la tradizione dei mercatini di Natale? Per rispondere a questa domanda bisogna tornare indietro ai primi anni del 1400′. Nei territori tra la Germania e l’Alsazia, precisamente a Dresda, nacque il primo mercatino natalizio. I migliori artigiani del tempo si riunivano per mostrare i loro lavori, tutti legati alla natività e all’avvento. Dati i prezzi alti dei prodotti, tali mercatini erano riservati all’alta borghesia, ma mano a mano che il tempo è passato, hanno assunto un carattere più popolare, trasformandosi piano piano in un fenomeno di massa.
Solo negli anni 90′ però i mercatini di Natale hanno conosciuto la loro piena diffusione nelle grandi città europee. L’Italia è colma di questi luoghi caratteristici e ogni regione, da Nord a Sud, ha le sue eccellenze, le sue tradizioni da mostrare, vendere e ammirare. Proprio per questo, la birra artigianale, espressione d’eccellenza dell’artigianato locale è diventata a tutti gli effetti uno di quei prodotti rappresentativi ed immancabili.

 

.

.

 

I mercatini natalizi sono un’occasione per fare regali originali, passare del tempo, attirano turismo e affascinano tutto il mondo. Il Natale non è solo questo ovviamente, ma l’umiltà racchiusa nel concetto del mercato rappresenta a pieno il vero spirito natalizio… ovviamente ancora più gioioso grazie alla birra!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Michele Femminella
Info autore

Michele Femminella

Classe 1986, campano della provincia di Salerno. Laureato in Giurisprudenza ed abilitato all’esercizio della professione forense, mi occupo soprattutto di Diritto e Sicurezza Alimentare.
L’amore per la birra mi ha portato a percorrere rotte disparate, e così sono stato prima semplice bevitore, poi degustatore, fino a dilettarmi come birraio di un piccolo birrificio per alcuni anni.
Oggi, oltre a continuare a bere l’adorata birra e a seguire con attenzione le vicende del suo affascinante mondo, scrivo per passione e per lavoro.