12 Novembre 2015

Guida all’apertura di un beershop: la nuova guida, fresca di pubblicazione!

Guida all’apertura di un beershop: la nuova guida, fresca di pubblicazione!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Grazie all’attiva collaborazione di mia figlia Marianna, finalmente è disponibile la nostra nuova guida tutta dedicata all’apertura di un Beershop. Sono oltre 100 pagine dense della nostra esperienza in campo birrario, vissuto sia a livello produttivo che nella tranquilla, si fa per dire, routine di bottega.

Si tratta di un manuale, schietto e concreto, che analizza l’universo birrario sotto diversi punti di vista ed esamina le difficoltà di natura prettamente amministrativa, gestionale e burocratica che intercorrono nell’avviamento di un’attività commerciale quale il beershop, prendendo in considerazione i pro ed i contro delle relative e diverse situazioni e proponendo validi esempi di business plan.

.

.

Il fatto che in alcune zone d’Italia, Roma in particolare, i beershop si stiano moltiplicando, non significa affatto che siano una fonte sicura di reddito ed ogni singolo caso fa un po’ storia a sé. Di certo il grande interesse che ha suscitato nell’ultimo decennio la birra artigianale sta favorendo la diffusione di un concetto di birra decisamente diverso, sia dal punto di vista qualitativo che dell’immagine con possibilità di creare nuove attività complementari e relativi posti di lavoro.

Occorre però avere la saggezza e la coscienza di avventurarsi in un mondo che, per quanto riguarda la sfera del business, è agli albori e che come tutti i settori neonati risente di variabili ed incognite che possono rappresentare incredibili possibilità di guadagno ma anche insuccessi clamorosi.

.

.

E’ come se fosse una nuova corsa all’oro dove alcuni si arricchiscono o impoveriscono setacciando le acque di un torrente ed altrettanti si arricchiscono o impoveriscono vendendo setacci, picconi, coperte o altri generi complementari.

Un manuale che, in conclusione, vuole essere come una lanterna sul sentiero di coloro che tra conti, pratiche, ostacoli commerciali e burocratici di varia natura non desistono nel trasformare la loro passione birraria in un nuovo mondo che, a porte aperte, si propone di diffondere la filosofia di una dimensione artigianale in continuo e crescente fermento e soprattutto di animare e tenere viva la cultura del buon bere.

La versione e-book del volume è acquistabile sul mio blog personale (clicca qui), mentre la versione cartacea è disponibile su Lulu.com (Clicca qui)

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lelio Bottero
Info autore

Lelio Bottero

Lelio Bottero, cresciuto per tradizione familiare nel settore gastronomico, è da sempre appassionato di birra artigianale mondo di cui entra a fare effettivamente parte nel 1997 diventando responsabile commerciale di un noto brand brassicolo. Nel 2005 scrive la prima guida ai microbirrifici italiani impegnandosi e contribuendo in prima persona alla diffusione delle nascenti attività.
Docente di numerosi corsi sia di degustazione che imprenditoriali, ha rivestito e riveste ruoli commerciali e di marketing in importanti aziende di food&beverage (Valle Scienza, Giratempopub, Fattorie Fiandino per citarne alcune) collaborando, inoltre, come consulente per la progettazione e l’avviamento di nuovi microbirrifici.
Dal 2011 si occupa, insieme alla famiglia, del pub-birreria con ristorazione Giratempopub in cui organizza regolarmente corsi sulla produzione di birra. Grazie a questo progetto ha, inoltre, potuto realizzare il sogno di unire il suo presente birrario con la sua infanzia trascorsa nelle Langhe piemontesi ideando la Niimbus e la Manico Rosso, birre con mosto di uva Moscato in stile italiano.

Vanta numerose pubblicazioni:
– La birra artigianale. Guida ai microbirrifici italiani, Savigliano, Gribaudo, 2005.
– Tante idee con la pasta artigianale, Terzo, Gribaudo, 2007.
– Birra fatta in casa (con Matteo Billia), Milano, Gribaudo, 2009.
– Liquori fatti in casa (con Federico Ricatto), Milano, Gribaudo, 2009.
– Manuale della birra. Una guida indispensabile per acquistare, degustare e abbinare una buona birra (con Matteo Billia e Lorenzo Dabove), Milano, Gribaudo, 2009.
– Guida all’apertura di un microbirrificio – brewpub. I parte: impianti, logistica, burocrazia, ed Lulu.com, 2010. Nuove ed. aggiornate: 2011 e 2013.
– Bevo birra – storia produzione degustazione (prefazione di Paolo Massobrio), Boves, Araba Fenice, 2011.
– Guida all’apertura di un microbirrificio – brewpub. II parte: marketing e commerciale, ed. Lulu.com, 2012. Nuova ed. aggiornata: 2013.

Visita anche il mio blog e il sito del Giratempopub:
www.leliobottero.it
www.giratempopub.it