Numero 40/2016

6 Ottobre 2016

La birra Orval arriva sul grande schermo

La birra Orval arriva sul grande schermo

Condividi, stampa o traduci: X

 

La Signora Matilde” è una produzione cinematografica in uscita nei primi mesi del 2017, nata dalla collaborazione fra POPCult e Interbrau, noto importatore di birre in Italia, che racconta la storia di Matilde di Canossa al grande pubblico, con toni ironici e leggeri. Sarà Susy Blady, attrice e conduttrice, a vestire i panni di una narratrice sui generis che viaggia alla scoperta della vita di Matilde tra storia, miti e leggende, raccontando in particolar modo territori, prodotti e personaggi che alla nobildonna e alla sua vita sono ormai direttamente legati da quasi mille anni.

.

orval

.

 

Voi vi domanderete cosa c’entri tutto questo con la birra: ebbene, non tutti sanno che la contessa ha avuto un ruolo fondamentale, fra le altre cose, nel tracciare il mito della birra trappista belga Orval.

 

Leggenda narra infatti che Matilde di Canossa si recò in visita nel luogo dove sorge l’abbazia di Notre Dame d’Orval, quando fece accidentalmente cadere nel fiume il proprio anello nuziale. Presa dalla disperazione cominciò a pregare di ritrovarlo e fu allora che una trota emerse dalle acque con l’anello in bocca. A questa vista Matilde pronunció la celebre esclamazione: “Questa è proprio una valle d’oro!” da cui deriverebbero sia il nome di Orval sia il simbolo del birrificio che reca, appunto, una trota con un anello in bocca. Una storia nella storia dunque, di cui già le cronache dell’epoca narrano fin dal 1124 e che avrà una sua scena dedicata all’interno del film.

 

.

orval3

.

 

Protagonisti del progetto saranno i Cavalieri d’Orval, comparse nel film ma soprattutto impegnati nella diffusione della cultura brassicola della Gaume nel mondo e rappresentati in Italia da Cesare Assolari, gran maestro dell’ Ambasciata Italiana Confrerie Sossons D’Orvaulx, coinvolti da Interbrau fin dai primi istanti di vita di questo progetto così ambizioso: riuscire a portare la storia di Orval all’interno di una produzione cinematografica di respiro internazionale, grazie anche ad un servizio dedicato che la nota birra avrà fra i contenuti speciali del dvd, commercializzato dopo l’uscita cinematografica, in cui verrà presentato l’universo Orval visto con gli occhi dei Cavalieri italiani.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!