Numero 15/2020
12 Aprile 2020
Birra e cioccolato: l’abbinamento che fa tendenza nella Pasqua 2020!
Pasqua 2020: una festività non all’insegna dell’allegria tradizionale, macchiata dall’ombra del Covid. Quantomeno, la gioia di scartare un buon uovo di cioccolato o di abbuffarsi in casa con dolciumi a base di cacao, non è venuta meno nella maggior parte delle famiglie italiane. E così vieve abbastanza facile pensare ad un abbinamento romantico ed afrodisiaco come quello fra cioccolato e vino, cioccolato e liquori.
Ma non in molti riescono a concepire un nuovo abbinamento considerato più strano, eppure di grande tendenza negli ultimi tempi: quello fra birra e cioccolato.
Bisogna partire dal presupposto che, nell’universo dell’enogastronomia, non si smette davvero mai di sperimentare, ed è giusto che sia così. Con questo spirito qualcuno ha voluto far incontrare l’anima del cioccolato artigianale di alta qualità con il sapore e il profumo della birra.
.
.
Come abbinare birra e cioccolato?
In primo luogo le birre migliori sono quelle che partono dal 6% di percentuale di alcol, e possibilmente bisognerebbe optare per cioccolato fondente. Invece il cioccolato migliore è quello della tradizione, artigianale, prodotto con metodi antichi e che esprime al meglio il vero sapore del cacao; da evitare assolutamente il cioccolato industriale.
Se si assaggia una birra con note di caffè-cioccolato, come le Stout e le Porter, l’abbinamento sarà certamente più facile.
.
.
Se invece state degustando un buon dessert di cioccolato e volete accompagnare il tutto con una birra, sappiate che se il dolce è molto zuccheroso la soluzione ideale è una IPA doppia, amara.
Se invece la birra è estremamente amara, potete compensare con cioccolato artigianale bianco.
I dolci dove il cioccolato non è l’ingrediente principale si sposano assai bene con birre come la Old Ales, la Scotch Ales, la Brown Ales.
.
.
Infine, se state assaggiando una Fruit Beer, dal sapore fresco e fruttato, provate ad abbinarla con un dolce a base di frutta e cioccolato.
Se volete osare un po’ di più, potete anche sperimentare un accostamento meno classico e scontato. Ad esempio provate ad assaggiare una birra con note caramellate con il cioccolato: ad esempio, un pezzetto di fondente artigianale assieme ad una Belgian Strong Ales o ad una Doppelbock.
Un discorso a parte sono le innovative birre al cioccolato, nelle quali viene inserito il cioccolato direttamente nel processo produttivo della bevanda alcolica. Uno sposalizio oggi sempre più amato ed appezzato.