Numero 15/2020

12 Aprile 2020

Birra e cioccolato: l’abbinamento che fa tendenza nella Pasqua 2020!

Birra e cioccolato: l’abbinamento che fa tendenza nella Pasqua 2020!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Pasqua 2020: una festività non all’insegna dell’allegria tradizionale, macchiata dall’ombra del Covid. Quantomeno, la gioia di scartare un buon uovo di cioccolato o di abbuffarsi in casa con dolciumi a base di cacao, non è venuta meno nella maggior parte delle famiglie italiane. E così vieve abbastanza facile pensare ad un abbinamento romantico ed afrodisiaco come quello fra cioccolato e vino, cioccolato e liquori.
Ma non in molti riescono a concepire un nuovo abbinamento considerato più strano, eppure di grande tendenza negli ultimi tempi: quello fra birra e cioccolato.
Bisogna partire dal presupposto che, nell’universo dell’enogastronomia, non si smette davvero mai di sperimentare, ed è giusto che sia così. Con questo spirito qualcuno ha voluto far incontrare l’anima del cioccolato artigianale di alta qualità con il sapore e il profumo della birra.

.

.

 

Come abbinare birra e cioccolato?
In primo luogo le birre migliori sono quelle che partono dal 6% di percentuale di alcol, e possibilmente bisognerebbe optare per cioccolato fondente. Invece il cioccolato migliore è quello della tradizione, artigianale, prodotto con metodi antichi e che esprime al meglio il vero sapore del cacao; da evitare assolutamente il cioccolato industriale.
Se si assaggia una birra con note di caffè-cioccolato, come le Stout e le Porter, l’abbinamento sarà certamente più facile.

.

.

 

Se invece state degustando un buon dessert di cioccolato e volete accompagnare il tutto con una birra, sappiate che se il dolce è molto zuccheroso la soluzione ideale è una IPA doppia, amara.
Se invece la birra è estremamente amara, potete compensare con cioccolato artigianale bianco.
I dolci dove il cioccolato non è l’ingrediente principale si sposano assai bene con birre come la Old Ales, la Scotch Ales, la Brown Ales.

.

.

Infine, se state assaggiando una Fruit Beer, dal sapore fresco e fruttato, provate ad abbinarla con un dolce a base di frutta e cioccolato.
Se volete osare un po’ di più, potete anche sperimentare un accostamento meno classico e scontato. Ad esempio provate ad assaggiare una birra con note caramellate con il cioccolato: ad esempio, un pezzetto di fondente artigianale assieme ad una Belgian Strong Ales o ad una Doppelbock.
Un discorso a parte sono le innovative birre al cioccolato, nelle quali viene inserito il cioccolato direttamente nel processo produttivo della bevanda alcolica. Uno sposalizio oggi sempre più amato ed appezzato.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Loris Fabbri
Info autore

Loris Fabbri

Nato a Cesena nel 1985, ho sempre vissuto in Romagna, terra che amo.

Mi sono avvicinato al mondo delle birre artigianali diversi anni fa cominciando dalle birre belghe: sono abbastanza convinto che tutto sia cominciato con una Chouffe!
Nel corso degli anni ho svolto diversi corsi di degustazione e di homebrewing (a proposito,devo riprendere in mano l’attrezzatura per migliorare i risultati passati!) che mi hanno permesso di ampliare gli orizzonti, conoscere stili e culture che mai avrei pensato esistessero.
Dal 2013 al 2016 ho unito passione e lavoro,gestendo un punto vendita inerente questo mondo; l’essere all’interno del “sistema” mi ha permesso di conoscere diverse realtà italiane, di poterne apprezzare i pregi e criticare i difetti.
Sono inoltre un appassionato di viaggi, adoro visitare nuove città e scoprire culture diverse; le capitali europee sono tra le mie mete preferite e, se possibile, non manca mai una visita ad un birrificio locale.
Stili & birre preferite: Blanche – a parer mio, una delle migliori in circolazione è italiana -, Saison e Golden ale. Anni fa apprezzavo molto le birre estremamente alcoliche e strutturate; ora invece sono orientato su gusti più morbidi e fruttati, sopratutto nel periodo estivo.

Ho accettato con entusiasmo di scrivere per Biornale della Birra, ne condivido i valori e vorrei diffondere a quante più persone possibili la cultura delle birre artigianali italiane.
Mi piacerebbe,a livello locale,poter promuovere i birrifici in sinergia sia con il territorio che con la gastronomia; per questo sono sempre aperto a idee e collaborazioni!