Numero 36/2023

10 Settembre 2023

Cosa abbinare a una stout?

Cosa abbinare a una stout?

Condividi, stampa o traduci: X

 

La birra stout è caratterizzata da un gusto robusto e corposo. Più precisamente si tratta di una birra dal colore scuro, quasi nero, prodotta utilizzando particolari malti torrefatti. Sono proprio questi, infatti, a conferire alla birra stout sia il colore scuro che le note di caffè e cioccolato.

Per poterla apprezzare al meglio è consigliabile degustarla con alimenti dal sapore forte oppure con dolci a base di caffè, nocciole o caramello.

Gianduiotti

Uno degli abbinamenti più originali della stout, ma dal sapore più sorprendente, è quello con i gianduiotti. Il cioccolato al gianduja, realizzato grazie alla combinazione di cacao e nocciole, offre l’opportunità di creare accostamenti insoliti ma gustosi con la birra. In particolare, la presenza della nocciola, con la sua consistenza oleosa e l’aroma peculiare derivante dalla tostatura, è l’ingrediente ideale per esaltare le note di cacao presenti nelle birre stout.

Queste birre, infatti, sono caratterizzate da un sapore profondo, con sentori di cioccolato e caffè tostato. Qui entra in gioco il cioccolato al gianduia, che avvolge il palato con dolcezza e un’intensa nota di nocciola che si fonde in maniera armoniosa con queste birre.

Oltre alla scelta di una buona stout, per ottenere il massimo da questo abbinamento sono consigliati dei cioccolatini di qualità: i gianduiotti di Venchi, realizzati con ingredienti di prima scelta, sono un ottimo esempio.

Tiramisù

Un altro dolce che si presta a un abbinamento perfetto con la birra stout è il tiramisù, celebre dolce italiano dal sapore molto ricco. In questo dessert ci sono diversi sapori, come le note amare del caffè e la ricchezza del mascarpone, che insieme avvolgono il palato e donano una sensazione di morbidezza.

La complessità di questo dolce lo rende perfetto per un abbinamento con le birre scure, riconoscibili al palato dai sentori di malto e caramello. Inoltre, la stout e le altre scure possono essere utilizzate anche per preparare il birramisù, un dolce che sta conquistando sempre di più i palati degli appassionati di birra.

Prepararlo è molto semplice: basta sostituire il caffè con la birra nella bagna per i savoiardi e utilizzarne dell’altra per aromatizzare la crema allo zabaione.

 

Formaggi

La birra stout si abbina molto bene anche ai formaggi dal sapore deciso come ad esempio il gorgonzola o il cheddar affumicato. La loro cremosità, infatti, e il loro gusto intenso riescono a sposarsi alla perfezione con le note della birra stout.

Pertanto, quest’ultima può essere abbinata facilmente anche in pizzeria o in pub, ad esempio accompagnandola a una pizza quattro formaggi oppure ad un panino con hamburger e cheddar affumicato o con formaggi simili.

Carne

Un altro abbinamento da prendere assolutamente in considerazione è quello con la carne. La birra stout, infatti, può essere accostata agli arrosti o alla carne grigliata. Le caratteristiche e il sapore intenso di questa birra la rendono perfetta per un filetto di manzo arrostito, una costata alla griglia e altre tipologie di carni.

Le note tostate della birra stout permettono di valorizzare al massimo i sapori della carne, specie se arrostita alla brace. Per poter amplificare ancora di più l’esperienza gustativa è consigliabile abbinare erbe aromatiche alla carne durante la cottura, in modo da creare una vera e propria esplosione di sapori a ogni boccone.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!