Numero 28/2020

10 Luglio 2020

Viaggio al centro della birra: la strana luna di miele di Matteo Malacaria!

Viaggio al centro della birra: la strana luna di miele di Matteo Malacaria!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Tutte le migliori avventure iniziano con un libro. Quella di oggi si chiama “Viaggio al centro della birra”. Un titolo che agli appassionati farà venire in mente il quasi omonimo capolavoro di Jules Verne, “Viaggio al centro della terra”. Due destinazioni differenti, non necessariamente inconciliabili, anzi. Ed effettivamente il filo conduttore tra le due opere c’è: il viaggio.

 

.

.

 

Matteo Malacaria e Simona, i SimuMatti, sono la coppia di ragazzi calabresi (catanzarese lui, della provincia di Reggio Calabria lei) partiti per una rocambolesca luna di miele intorno al mondo di ben 373 giorni.   Matteo, pur viaggiando con uno zaino, si è portato dietro taccuino e penna e ha raccolto appunti a più non posso. Stratagemmi per evitare le spese superflue, disavventure, diario di viaggio ma anche emozioni, aneddoti e, dulcis in fundo, note di degustazione.

Perché Matteo è sommelier della birra e ha approfittato dell’occasione imperdibile di trovarsi negli Stati Uniti, culla della rivoluzione della birra artigianale, per andare a caccia dei migliori birrifici americani. In quarantadue giorni ne ha visitati ben trenta, viaggiando on the road da Est a Ovest, e ha raccolto l’esperienza nel suo libro d’esordio. Si tratta quindi di un libro di viaggi oppure di birra? A quanto pare entrambi, forse più di viaggi. Lui stesso lo descrive come “il racconto di un’avventura goliardica con intingolo di pane liquido”. Con una premessa del genere viene già l’acquolina in bocca.

 

.

.

 

Ma organizzare un viaggio dentro il viaggio non è stato facile e il rischio che la luna di miele naufraghi in un mare di birra è elevatissimo. La differenza la fa il gioco di squadra e il fatto che Matteo e Simona siano ancora sposati è la prova che questa storia ha un lieto fine.

Il libro è in preordine in formato digitale o cartaceo. Raggiungendo quota 200 lo vedremo anche nelle librerie a partire da marzo 2021, ecco il LINK!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!