Numero 14/2022

6 Aprile 2022

Birra e cioccolato: una ricerca dimostra un legame gustoso!

Birra e cioccolato: una ricerca dimostra un legame gustoso!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Sappiamo tutti il ruolo chiave del Saccharomyces cerevisiae nella fermentazione della birra, però nessuno si sarebbe aspettato che si potesse utilizzare anche per produrre cacao molto più saporito del solito.

La ricerca  condotta dall’azienda Barry Callebaut in collaborazione con il Flanders Institute for Biotechnology e KU Leuven, Università del Leuven, ha dimostrato che il lievito può dare degli ottimi risultati nella crescita della pianta con un conseguente miglioramento del sapore finale nel cioccolato.

 

Al momento la compagnia non sta ancora utilizzando il lievito in ambito commerciale, ma per la propria linea premium Terra Cacao sta utilizzando una tecnica di fermentazione ripresa direttamente dai birrai belgi per produrre birra utilizzando coltivazioni di starter per la fermentazione del proprio cacao, con 8.000 migliaia di tonnellate di chicchi di cacao della Costa d’Avorio. Già una ricerca della Nestlè aveva suggerito l’importanza dei batteri che producono acido acetico nella fermentazione del cacao.

Birra e cioccolato vanno d’accordo e questa ricerca potrebbe essere un’ulteriore prova!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it