Numero 51/2021

24 Dicembre 2021

Karaoke di Natale: la festa a suon di birra!

Karaoke di Natale: la festa a suon di birra!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Fin dalla notte dei tempi, il  natale è l’occasione di ritrovarsi in famiglia e passare il tempo con i parenti  e gli amici. Soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria e di separazione forzata dagli affetti, il ritrovarsi implica momenti di euforia e felicità ancora più sentiti.

E così, come da tradizione, scatta il karaoke di Natale. Per i beer-lovers, ecco una serie di canzoni  che hanno come protagonista la birra, e che potranno accompaganre i momenti della festa!

Ma quali sono le canzoni sulla birra più famose? Eccone una bella play-list da ascoltare e da cantare in compagnia!

1. Birra – Enzo Jannacci e Giorgio Gaber

Portaci da bere uno shot di birra, ma presto
Portaci da bere uno shot di birra, ma fredda
Con o senza schiuma
Scura o chiara, ma che sia una birra!

Chi di noi non ha mai sentito questa canzone? E allora perché non ascoltarla di nuovo!

2. Cerveza Cerveza – Wendy Sulca

Dall’Italia ci spostiamo al Perù con Wendy Sulca, cantante e modella che con Cerveza Cerveza ha fatto impazzire YouTube nel lontano 2005.

3. Beer – Reel Big Fish

Saliamo negli Stati Uniti, dove i Reel Big Fish, gruppo ska punk californiano, ci lasciano il singolo Beer contenuto nel loro celebre album Turn the Radio Off.

4. Beer, beer, beer – The Clancy Brothers

Voliamo in Europa e più precisamente in Irlanda, dove il gruppo folk dei fratelli Clancy cantano questa famosissima canzone, contenuta nell’album Irish Drinking Songs.

5. Save Water, Drink Beer – Chris Young

Dalla musica celtica al country, con Chris Young che ci dimostra di avere le idee chiare in fatto di ecologia: salva l’acqua, bevi birra!

6. Beer Drinking Blues – Eddie Noack

Sempre per rimanere in tema country, anche Eddie Noack ci ha lasciato la sua canzone sulla birra.

7. Jacques Brel – La bière

E dagli USA ci spostiamo in Belgio dove Jacques Brel non ci lascia solo canzoni indimenticabili come Ne me quitte pas ma anche una canzone dal profondo profumo di birra.

8. Beer Beer – Korpiklaani

E il nostro viaggio prosegue verso nord per arrivare in Finlandia, dove il folk metal dilaga. E i Korpiklaani cantano il loro inno alla birra.

9. Una birra alla spina – Franco Lavigna

Quasi al termine del nostro viaggio, torniamo in Italia dove il cantautore messinese ci lascia con un giro di blues il suo segreto per affrontare la vita: una birra alla spina!

10. W la birra – FFD

E terminiamo con gli FFD, che in una miscela esplosiva di punkrock , ska e Oi! lanciano il loro messaggio che tutti noi condividiamo: W la birra!

 

Condividi, stampa o traduci: X