Numero 39/2023

1 Ottobre 2023

Fondazione Birra Moretti: torna nelle scuole Responsibility in education

Fondazione Birra Moretti: torna nelle scuole Responsibility in education

Condividi, stampa o traduci: X

 

Fondazione Birra Moretti, torna, in concomitanza del “back to school”, con “Responsibility in education”, il corso dedicato agli studenti maggiorenni dell’ultimo anno delle scuole alberghiere per stimolare comportamenti consapevoli nel consumo responsabile di bevande alcoliche.

Il progetto in questa edizione vede anche la collaborazione con Futurely, piattaforma di orientamento e career coaching digitale. Grazie all’orientamento di Futurely, che da quest’anno prevede il corso online di “Responsibility in education”, gli studenti possono acquisire ore Pcto, percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
Nell’ultimo anno scolastico 2022-2023 il progetto di Fondazione Birra Moretti ha visto coinvolti oltre 2.000 studenti rispetto ai 750 dell’edizione precedente (+167%) e ha triplicato il numero degli istituti partecipanti. Aumentate anche le regioni che hanno aderito al programma formativo: oltre a Lombardia e Puglia, si è aggiunto anche il Lazio. Un passo in avanti verso l’obiettivo di espandersi nel resto d’Italia, non solo con le lezioni online, ma anche con quelle in aula.

 

Il programma mira a fare dei professionisti del fuori casa i promotori di una cultura del bere moderato e consapevole già parte della cultura gastronomica italiana. Con il supporto dei docenti delle scuole coinvolte e del partner Aspi, gli studenti affronteranno il tema in aula, seguito poi da un percorso online su una piattaforma web dedicata, di Fondazione Birra Moretti.
“Da quando abbiamo dato il via al progetto nel 2022, il nostro obiettivo è stato quello di formare le nuove generazioni di professionisti dell’Horeca al consumo responsabile e moderato – dichiara Paolo Merlin, direttore della Fondazione Birra Moretti – I risultati sulla crescita del programma sono testimonianza del nostro costante lavoro sul territorio e dimostrano la rilevanza e il valore dell’educazione per il futuro del settore. Con la piattaforma online Futurely miriamo a estendere il programma a livello nazionale e fare un passo avanti verso la nostra ambizione di raggiungere e influenzare positivamente gli studenti in tutta Italia”.

“Il progetto incarna appieno l’obiettivo di promuovere comportamenti consapevoli e positivi tra i giovani – aggiunge Rossana di Gennaro, dirigente dell’Istituto Carlo Porta di Milano – La fase in aula, guidata dai nostri docenti insieme ai partner dell’iniziativa, ha affrontato il tema del consumo responsabile ed è stato moderato in modo approfondito e coinvolgente, tanto che gli studenti hanno dimostrato un elevato livello di partecipazione e un genuino interesse nel comprendere le implicazioni dietro tali concetti cruciali”.
A partire dal 21 settembre, gli studenti maggiorenni iscritti al sito di Futurely avranno la possibilità di accedere al corso di a prescindere dall’istituto di provenienza. Chiunque sia registrato alla piattaforma potrà usufruire di una video lezione dedicata al consumo moderato. Al termine del percorso, ogni studente otterrà un massimo di 20 ore Pcto, che saranno utili per gli esami di maturità e contribuiranno al voto finale.

 

Condividi, stampa o traduci: X