Numero 33/2022

15 Agosto 2022

La birra perfetta per la tua vacanza? La crea l’intelligenza artificiale

La birra perfetta per la tua vacanza? La crea l’intelligenza artificiale

Condividi, stampa o traduci: X

 

Sei alla ricerca della birra dei tuoi sogni per trascorrere la festa di oggi o per l’estate? Due ricercatori, Mohammad Majid al-Rifaie (University of Greenwich) e Marc Cavazza (Istituto nazionale di informatica di Tokyo), sono adesso pronti a fare concorrenza anche a monaci e mastri birrai: hanno infatti sperimentato con ottimi risultati un nuovo sistema basato sull’intelligenza artificiale che permette di creare nuove ricette per la birra, basandosi sul risultato che si vuole ottenere e sugli ingredienti disponibili.

 

Basta fornire al sistema le caratteristiche della birra desiderate (percentuale di alcol, colore, intensità del sapore amaro, nelle future versioni anche altre proprietà come la schiuma), e gli ingredienti a disposizione. L’intelligenza artificiale produce moltissime ricette e valuta quale darà il risultato più simile a quello voluto. I due scienziati da anni stanno applicando l’informatica alla produzione di birra e propongono questa soluzione per aiutare le birrerie a creare nuove ricette, o a ottenere la stessa bevanda pur cambiando gli ingredienti, riducendo il lungo processo di prove e assaggi che è di norma necessario.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!