Numero 51/2023

20 Dicembre 2023

SLAY TO PLAY: il sistema che regala birra ai migliori chitarristi

SLAY TO PLAY: il sistema che regala birra ai migliori chitarristi

Condividi, stampa o traduci: X

 

Se i backstage di una qualsiasi band rock potessero parlare, racconterebbero storie di strimpellate, di fiumi di alcool e altre cose indicibili. Con il passare del tempo, addirittura, molti musicisti hanno dimostrato la loro passione per le bevande di varia gradazione non limitandosi più solo a brindare ma, addirittura, producendo e mettendo il proprio marchio su bottiglie di ogni tipo.

Il legame tra birra e musicisti è indissolubile e si è arricchito di un nuovo tassello grazie ad una azienda neozelandese che ha pensato di incrociare i due mondi in un modo davvero particolare.

Molti musicisti, dopo un concerto esplosivo, non vedono l’ora di scolarsi un bella birra perché, del resto, se lo sono meritato. Probabilmente è proprio questo il percorso mentale seguito dalla Panhead Custom Ales, una società con base a Wellington, Nuova Zelanda, che ha realizzato uno speciale distributore per molti ma non per tutti.

La macchina infernale in questione si chiama “Slay To Pay” e, come si intuisce dal nome, consente agli appassionati di musica di guadagnarsi la fresca ricompensa ‘slayin’, volando sulla chitarra e spaccando sulla sei corde.

Slay To Play, il distributore che regala birra ai migliori chitarristi

Ma come funziona Slay To Play?
Il concetto è facile: più sei bravo sulla chitarra, maggiori possibilità di assicurarti birra gratis hai.

Un po’ come se si tornasse ai tempi in cui, ragazzi, consumavamo le dita sull’ennesimo episodio di Guitar Hero, con la differenza che, in questo caso, la chitarra è vera.

Il meccanismo, infatti, utilizza l’intelligenza artificiale per riconoscere i movimenti delle dita sul manico della chitarra, dando un punteggio in grado di definire chi è il più bravo.

“E’ essenzialmente una versione diluita di Guitar Hero per adulti”, ha spiegato l’Head of Brand And Creative della Panhead Custom Rebecca Sinclair. “Ci risulta che non esistano macchine del genere che utilizzino una nuova tecnologia e in grado di dare un bel premio per chi vorrà cimentarsi”.

Una cosa è certa, per quanto sia divertente il gioco, non si tratta certo di uno scherzo: “E’ la perfetta combinazione di quello che ci piace, birra fresca e musica ad alto volume. Abbiamo fatto una prova durante i Panhead Rolling Stone Music Awards e la macchina è stata spietata. Alcuni dei migliori chitarristi del paese non sono riusciti a vincere”.

 

Condividi, stampa o traduci: X