Numero 13/2022

2 Aprile 2022

Wood’s Brewery: brewpub dello Shropshire

Wood’s Brewery: brewpub dello Shropshire

Condividi, stampa o traduci: X

 

Tratto da La birra nel mondo, Volume V, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Wistanstow/Inghilterra
Microbirrificio dello Shropshire, annesso al pub di campagna The Plough Inn.
Nel 1968 i fratelli Edward e Anthony Wood, insieme al padre, acquistarono The Plough Inn appunto, risalente al 1774. Trasformando le vecchie stalle, nel 1980 aprirono la Vood’s Brewery, uno dei primi birrifici a operare la rivoluzione della birra inglese.
Oggi, con una vasta gamma di birre prodotte tradizionalmente, la Vood’s Brewery soddisfa un’ampia varietà di palati, non solo. nei pub e nei negozi dello Shropshire, anche nelle contee limitrofe.

Woods Shropshire Lad, best bitter ale di colore ambrato con sfumature arancione e dall’aspetto alquanto velato (g.a. 4,5%); condizionata sia in botte che in bottiglia. A Shropshire Lad (“Un ragazzo dello Shropshire”) è una raccolta di poesie del 1896 che rese famoso il poeta e filologo classico inglese Alfred Edward Housman. Lanciata nel 1995 come birra stagionale, divenne, per la rapida popolarità, disponibile tutto l’anno; e oggi è il prodotto più richiesto della casa. Con la carbonazione piuttosto bassa, si origina una schiuma biancastra ricca, fine, compatta, cremosa, durevole e aderente. Insieme a malto, caramello, pasta di pane, miele, paglia e frutta scura, l’aroma esala gradevoli profumi di erba fresca, agrumi, luppolo floreale. Il corpo, medio-leggero, ha una lieve consistenza oleosa tendente peraltro all’acquosa. Un amaro succoso, molto morbido, quasi lattiginoso, sa armonizzare meravigliosamente con note di malto, pane tostato, caramello, torta alla frutta, grano, uva passa, tenendo saldamente in piedi per tutta la lunga durata del percorso un equilibro gustativo eccellente. Il finale arriva asciutto e con qualche richiamo di menta. Da parte sua, il retrolfatto amarognolo sa tanto di toast ed erbe officinale, con qualche sensazione di miele d’acacia.

Stagionale
Woods Shropshire Lass, golden ale di colore paglierino dorato (g.a. 4,1%). L’aspetto è limpido, in bottiglia filtrata; confuso, in barile non filtrato. Session beer estiva, utilizza malti inglesi e luppoli Fuggle e Cascade. Con una moderata frizzantezza, la spuma, di un bianco sporco/crema, fuoriesce abbondante, sottile, pannosa, di pregevole tenuta e aderenza. Ricco, anzi complesso, si spande disteso il bouquet olfattivo: malti tostati, lievito, caramello, mela, pane dolce, granella, paglia bagnata, biscotto, ananas; intanto che dal sottofondo salgono timidamente in superficie sentori floreali ed erbacei, di luppolo agrumato e speziato. Il corpo mostra tutta la sua snellezza, in una scorrevolissima trama acquosa. Malto umido ed erba bagnata guidano, insieme, le danze nel gusto, tra note agrodolci, amarognole, acidule, vegetali, accompagnare da un luppolo piccante che arriva sin in fondo, in un concitato percorso di media durata. Il finale secco rammenta il pino amaro, la cui resina prosegue nel corto retrolfatto avvolta in una nube floreale polverosa.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Antonio Mennella
Info autore

Antonio Mennella

Sono nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e oggi risiedo a Livorno.
Laureato in giurisprudenza, sono stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza, Livorno, Pisa, Prato.
 
La scrittura è sempre stata una delle mie passioni, che è sfociata in numerose pubblicazioni di vario genere, alcune specificatamente dedicate alla birra. Gli articoli riportati sul Giornale della Birra sono tratti da La birra nel mondo, in quattro volumi, edita da Meligrana.

Pubblicazioni: 
Confessioni di un figlio dell’uomo – romanzo – 1975
San Valentino – poemetto classico – 1975
Gea – romanzo – 1980
Il fratello del ministro – commedia – 1980
Don Fabrizio Gerbino – dramma – 1980
Umane inquietudini – poesie classiche e moderne – 1982
Gigi il Testone – romanzo per ragazzi – 1982
Il figlioccio – commedia – 1982
Memoriale di uno psicopatico sessuale – romanzo per adulti – 1983
La famiglia Limone, commedia – 1983
Gli anemoni di primavera – dramma – 1983
Giocatore d’azzardo – commedia – 1984
Fiordaliso – dramma – 1984
Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana – 1989
L’Italia oggi – pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti – 2012
Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana – in due volumi – 2014
I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri – 2014
I nomi comuni derivati da nomi propri – 2015
 
Pubblicazioni dedicate alla BIRRA:
La birra, 2010
Guida alla birra, 2011
Conoscere la birra, 2013
Il mondo della birra, 2016
 
La birra nel mondo, Volume I, A-B – 2016
La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018
La birra nel mondo, Volume III, L-Q – 2019
La birra nel mondo, Volume IV, R-T – 2020
 La birra nel mondo, Volume V, U-Z– 2021
Ho collaborato, inoltre, a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull’origine e la produzione della birra nel mondo.