Numero 08/2024

19 Febbraio 2024

Acquistare birre online, i suggerimenti da seguire

Acquistare birre online, i suggerimenti da seguire

Condividi, stampa o traduci: X

 

Non c’è dubbio che, al giorno d’oggi, il web faccia parte integrante della nostra vita di tutti i giorni. Sia che si debba indovinare il risultato di una partita, magari dopo aver scommesso con qualche amico, su portali di scommesse online NetBet, sia che si tratti di acquistare delle birre particolari da regalare per un’occasione importante, internet fa la differenza e ci consente di reperire tutto quello di cui necessitiamo in modo semplice e rapido.

E, a dispetto di quello che si potrebbe pensare in un primo momento, sul web c’è la possibilità di trovare e acquistare birre davvero di ogni tipo. Insomma, anche delle birre particolarmente costose e di qualità, che provengono da alcuni birrifici artigianali sparsi per il mondo.

La scelta della birra online: occhio al portale

Il primo passo è inevitabilmente quello di individuare uno shop online che si possa definire affidabile e sicuro. Cercate di prediligere quelle piattaforme che sono più ricche di informazioni circa le tipologie di birre che vengono proposte. Ancora meglio quegli shop online dove c’è una precisa descrizione su quelle che sono le caratteristiche di ogni birra che viene posta in vendita.

Le caratteristiche da considerare

Un primo aspetto da valutare è quello relativo al Paese di produzione della birra. Insomma, di birrifici validi ce ne sono un po’ in tutto il mondo, come ad esempio in Belgio, negli Stati Uniti, ma anche nel Regno Unito piuttosto che in Germania. Ciascun birrificio, inoltre, si caratterizza per proporre una propria ricetta, del tutto segreta evidentemente e personalizzata. I birrifici artigianali sono un fenomeno che si è fatto largo in maniera preponderante intorno agli anni Ottanta.

Di tipi di birre ce ne sono un’infinità, come ben sappiamo. Come sceglierle, quindi? Il primo passo è quello di avere in mente la classificazione in relazione alla tipologia di lievito che viene impiegata. Le categorie a cui stiamo facendo riferimento corrispondono alla Lager, alla Ale e alla Lambic.

Un altro aspetto da valutare con la massima attenzione è la colorazione della birra. Si tratta di un aspetto che è strettamente legato al tipo di malto di volta in volta usato, ma è influenzato anche dal livello di tostatura che lo stesso malto ha avuto. Giusto per fare un esempio, se si tratta di una tostatura importante, allora molto probabilmente ci troviamo di fronte a una birra Stout. Esistono ben tre scale per provvedere alla misurazione della colorazione, partendo dalla Lager, per poi passare alla Amber Ale e terminare con la Imperial Stout.

Dal grado alcolico all’abbinamento, passando per il gusto

Quando si parla di gradazione della birra, invece, si tratta di un elemento che è strettamente correlato alla fermentazione del composto che viene realizzato con la combinazione tra acqua, lieviti, luppoli e malti. Con una birra che presenta un contenuto alcolico ridotto, vuol dire che siamo in presenza di una tipologia dotata di bassa fermentazione. Con una fermentazione più alta, invece, la birra risulterà decisamente più alcolica.

Nel momento in cui state per ordinare una o più birre artigianali online, cercate di prestare attenzione anche a come andrete a usarle. Insomma, avete in programma un pasto a base di carne, piuttosto che di pesce, a cui abbinare una birra particolare? Ecco, di conseguenza, un altro aspetto che non si può sottovalutare, tenendo conto con le birre chiare stanno bene un po’ con tutto, mentre quelle più acide e frizzanti si adattano meglio a pasti dove consumerete cibi decisamente unti. Se, invece, state pensando di preparare dei pasti più aciduli, allora la cosa migliore da fare è quella di pensare all’acquisto di una birra decisamente amara, che riesce a garantire un bel contrasto.

 

Condividi, stampa o traduci: X