Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 45/2017

6 novembre 2017

“Arte e luppolo” a Bellinzona

“Arte e luppolo” a Bellinzona


Sabato 11 e domenica 12 novembre 2017, Bellinzona racconta la storia d’Europa in occasione di “Bellinzona ‘800. Metamorfosi moderna”. Tra arte e gusto, a Villa dei Cedri – sabato dalle ore 12.00 alle 20.00 e domenica dalle ore 14.00 alle 17.00 – si terrà “Arte e luppolo al Museo Villa dei Cedri”, un omaggio ai costumi ottocenteschi del Ticino e un’occasione per il pubblico di visitare la mostra “Honoré Daumier. Attualità e varietà” in corso al museo, unendola alla degustazione di birre locali.

.

.

 Con la sua naturale ironia, Honoré Daumier ci svela, nelle litografie in mostra, l’ambiente che si respirava nelle sale del Louvre di Parigi dove venivano esposte le opere degli artisti riconosciuti dall’Accademia di pittura e scultura. Ma anche dove la degustazione della birra poteva essere l’esperienza più accattivante dell’intera mostra stessa!

.

.

Per commemorare la storia della produzione di birra in Ticino, che nasce proprio alla metà dell’Ottocento, epoca in cui operò Daumier (Bellinzona apre la prima birreria nel 1853), nel parco di Villa dei Cedri i visitatori potranno scoprire il panorama attuale della produzione di birre artigianali locali, attraverso dei percorsi di assaggio proposti dal sommelier Nico de Backer.

Per maggiori informazioni e tutti  gli eventi in programma consultare il sito web ufficiale al seguente link.

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!