Numero 14/2024

7 Aprile 2024

Farfalle al tonno e blanche

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Una ricetta sana, gustosa, facile da preparare e perfetta da gustare come piatto freddo!

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di farfalle
1 trancio di tonno (fresco, circa 300gr)
300 gr di pomodorini
1 manciata di olive taggiasche
1 spicchio di aglio
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
1 bicchiere di blanche
qualche foglia di basilico
q.b. di sale

 

Preparazione:
Per preparare la pasta integrale con tonno fresco e pomodorini iniziate a sciacquare il trancio di tonno, poi asciugatelo tamponandolo con della carta da cucina ed infine tagliatelo a cubetti.
In una padella capiente (che possa poi contenere la pasta) fate riscaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Aggiungete il tonno a cubetti ed iniziate a cuocerlo. Prima che prenda colore (dopo 1 minuto) sfumate con la birra. Ancora 1 minuto e aggiungete i pomodorini tagliati a metà.  Dopo qualche minuto unite anche le olive taggiasche e regolate di sale. Infine aggiungete la pasta che nel frattempo avrete cotto in abbondante acqua salata e fate insaporire tutto insieme, profumando con del basilico fresco spezzettato.

 

Birra in abbinamento: blanche

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!