Numero 51/2020

16 Dicembre 2020

Birra: AB InBev, fatturato in crescita del 4%

Birra: AB InBev, fatturato in crescita del 4%

Tweet


Il fatturato globale di AB InBev cresce del 4% nel terzo trimestre, migliorati anche margini e redditività rispetto allo stesso trimestre del 2019. Sul mercato italiano in particolare, nell’anno della pandemia, registra una rapida crescita l’e-commerce, con oltre il +132% di vendite rispetto allo scorso anno, l’importanza attribuita al momento dei pasti e la grande attenzione per la qualità, che si concretizza nella scelta di prodotti premium realizzati con ingredienti naturali.

 

Questi i macrotrend che caratterizzano il mercato italiano emersi da un’analisi di AB InBev, la più grande azienda al mondo del settore, con oltre 500 marchi tra cui Stella Artois, Corona e Beck’s. AB InBev in Italia ha contribuito per il 13% – in termini di valore – alla crescita del mercato della birra sul periodo gennaio-ottobre, grazie alla solida performance del suo portafoglio di prodotti premium e superpremium, che ha performato di gran lunga meglio rispetto al mercato. In particolare, Stella Artois, Leffe e Hoegaarden – le cui vendite sono cresciute a doppia cifra – sono tra i brand premium e superpremium che crescono più velocemente, mentre Corona e Tennent’s Super hanno registrato una crescita significativa ad una cifra.

 

“La birra fa parte della cultura e della convivialità italiane, basti pensare che sei italiani su dieci – nonostante le preoccupazioni per la situazione economica – dichiarano di non voler ridurre i propri consumi fuori casa, una volta tornati alla normalità. La qualità è particolarmente importante per i consumatori italiani, che la reputano uno dei primi 3 motivi per acquistare un nuovo prodotto, con il 79,7% di loro che si dichiara più attento a questo aspetto rispetto a prima della pandemia. La nostra ambizione italiana, per il 2021 e gli anni a venire, risponde perfettamente a questi trend: vogliamo diventare i numero uno nella creazione di valore per clienti e consumatori con il nostro portafoglio di birre premium”, commenta Arnaud Hanset, Country Director di AB InBev per l’Italia.

Tweet


Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!