Numero 29/2019

17 Luglio 2019

Birra & Cibo: Le Donne della Birra protagoniste a Special Beer Expo

Birra & Cibo: Le Donne della Birra protagoniste a Special Beer Expo

Condividi, stampa o traduci: X

 

A Special Beer Expo, settore del salone enogastronomico Il BonTà di Cremona dedicata alle birre, il tema dell’abbinamento tra birra e cibo occupa naturalmente un posto di primo piano: le tante eccellenze alimentari della Penisola – dai salumi, ai formaggi, ai dolci – offrono infatti un’enorme rosa di possibilità. Se alcuni di questi abbinamenti sono ormai dei “classici”, altri sono quantomeno originali, se non addirittura “arditi”: e nell’associazione Le Donne della Birra, anche quest’anno partner della manifestazione, ci sono numerose professioniste e appassionate che hanno sviluppato questo tema.

 

.

.

 

 

 

Giuliana Valcavi ad esempio, nel suo lavoro di giornalista di settore – è firma della nota rivista Il Mondo della Birra – ha avuto modo di confrontarsi con diversi altri esperti, scoprendo proposte che lasciano – letteralmente – a bocca aperta: «Ci sono tantissimi chef, ma anche tante piccole e grandi aziende del comparto, che hanno fortemente investito su questo fronte – spiega – creando con cuochi e rispettive accademie proposte interessanti: basti citare accostamenti come quello del risotto allo zafferano e polvere di liquirizia con la Märzen, il baccalà con la Bock, o i sardoncini con salsa al rafano con la Pils. Alcuni biersommelier hanno poi elaborato dei veri e propri vademecum per gli abbinamenti più difficili: che comprendono pietanze come carciofi, asparagi, sottaceti e finanche gelati. Senza tralasciare poi l’amplissimo capitolo della cucina con la birra come ingrediente».

 

.

.

 

Insomma, non c’è limite alla fantasia; che peraltro molto spesso “è donna”, nella misura in cui la tipica sensibilità femminile può offrire degli spunti interessanti. «Vicino casa mia – racconta Barbara Lombardi, biersommelière e ambasciatrice dell’associazione per Veneto e Val d’Aosta – c’è un bel garden; e spesso la domenica mattina mi piace farci un salto alla ricerca di nuovi ortaggi e piantine aromatiche. Così domenica scorsa ho acquistato una bella pianta di melanzane bianche e la mente si è fatta strada nei ricordi di infanzia, quando mio nonno mi accompagnava a ferragosto alla sagra del paese: tipica pietanza dell’occasione sono le melanzane al cioccolato, un accostamento un po’ strano ma dalle origini antiche risalenti al tempo dei saraceni. Si tratta di una ricetta dolce dove la melanzana viene fritta e condita con salsa al cioccolato e cosparsa da canditi. Nel frigorifero avevo una profumatissima Blanche, e così ho deciso di provare la mia personalissima versione di melanzane al cioccolato e birra! La ricetta originale è già stramba  di suo, quindi vi lascio immaginare la mia versione ma invece gli amanti della spumeggiante bevanda sono sicura che apprezzerebbero molto il plus delle fantastiche note agrumate e pungenti».

 

.

.

 

 

Le Donne della Birra, quindi, promettono di porsi come “fucina di idee” anche per l’edizione 2019 di Special Beer Expo: «Già l’anno scorso – ricorda Chiara Andreola, coambasciatrice del’associazione per il Friuli Venezia Giulia e biersommelière curatrice della degustazioni per Il BonTà – erano stati esplorati abbinamenti curiosi, come quello della Stout con la pizza ai calamari e nero di seppia creata da Antonio Pappalardo de La Cascina dei Sapori; quest’anno, insieme a Le Donne della Birra, abbiamo certamente i numeri e le competenze per portare un contributo ancora maggiore agli eventi, sia con la nostra presenza alle degustazioni che fornendo spunti agli altri operatori».

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!