Numero 03/2018

17 Gennaio 2018

Birre in cantina: a Gorizia un corso per homebrewers!

Birre in cantina: a Gorizia un corso per homebrewers!

Condividi, stampa o traduci: X

 

La passione per l’homebrewing dilaga in tutta Italia, ma per i neofiti, nonostante l’ampia disponibilità di tutorial ed istruzioni sul web, sono rare le occasioni per imparare i fondamenti della tecnica grazie a corsi che permettano di avvicinarsi e confrontarsi “dal vivo” con le tecniche di produzione.

Una occasione da non perdere per i domozimurghi di Gorizia e dintorni è il corso organizzato dalla MMB (M)essi (M)aster (B)rewer “beer just for fun”, dal titolo “Birre in cantina”.

 

.

.

 

La serata, che avrà luogo mercoledì 31 gennaio presso l’Associazione Riva e Borgo Castello (Via Gabriele d’Annunzio 10, Gorizia),  ha il fine di promuovere l’arte del realizzare questa storica bevanda non con argomenti tecnici per addetti ai lavori, ma attraverso semplici concetti, qualche dimostrazione e un assaggio finale.
Partendo dalle basi con i malti luppolati (KIT), passando alla tecnica intermedia utilizzando i soli estratti (E), gli estratti con grani (E+G), chiudendo la panoramica con il metodo classico di soli grani (all grain).

 

.

.

 

Gli organizzatori sottolineano “Preparare la birra in casa (homebrewing) non è difficile. Basta veramente poco per ottenere buoni risultati. Un paio di pentole che sicuramente avrete già a disposizione, un kit di fermentazione e qualche ora da dedicare alla brassatura. Il nostro approccio, pur essendo legato alla tecnica, vuole permettere ad ogni appassionato e con pochissimi investimenti, di avvicinarsi a questa passione, che così tanto amiamo e desideriamo condividere”.

 

Maggiori informazioni alla pagina facebook ufficiale dell’evento al seguente LINK.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!